Benessereblog Alimentazione Alimentazione in autunno: i benefici della zucca

Alimentazione in autunno: i benefici della zucca

Contiene beta-carotene, ma non solo. Ecco le proprietà nutrizionali del simbolo di Halloween

Alimentazione in autunno: i benefici della zucca

Arricchire l’alimentazione di prodotti di stagione aiuta a prendersi cura della salute sfruttando al massimo i benefici associati all’assunzione principi attivi messi a disposizione dalla natura. In autunno questo obiettivo può essere raggiunto anche grazie alla zucca, ortaggio che fa la sua comparsa nei supermercati proprio in questa stagione. Quali sono i potenziali benefici del suo consumo?

Se si pensa al tipico colore aranciato di questo prodotto dell’orto è facile intuire il primo: donare alla pelle un colorito splendente. Infatti la zucca è arancione a causa dell’elevato contenuto del noto antiossidante beta-carotene. Una volta nell’organismo questa molecola viene convertita in vitamina A, un micronutriente che protegge la salute e la bellezza della pelle.

A trarre beneficio dal consumo di zucca è anche la vista. In questo caso, però, il punto forte non è tanto il beta-carotene, quanto la zeaxantina, molecola spesso inserita anche all’interno di integratori alimentari pensati proprio per proteggere gli occhi.

Accanto al precursore della vitamina A sono inoltre presenti anche vitamine del gruppo B, che insieme al calcio, al potassio, al magnesio e allo zinco aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario. A trarre benefici dall’apporto degli acidi grassi “buoni” presenti soprattutto nei semi di zucca è invece il cuore.

Tutti questi benefici sono racchiusi all’interno di un alimento ricco di fibre preziose sia per la salute intestinale che per aumentare il senso di sazietà e regolare l’assorbimento intestinale di zuccheri e colesterolo, ma povero di calorie. La zucca, quindi, è ottima anche nell’alimentazione di chi vuole perdere qualche chilo di troppo, una buona idea sia per rimettersi in forma dopo eventuali eccessi estivi sia per prepararsi per tempo ai banchetti delle festività invernali.

Nel video in apertura di questo post trovate qualche consiglio su come coltivare questo ortaggio. Ecco qui, invece, qualche ricetta per preparare ottimi piatti a base di zucca:

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Marie Claire

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.