Benessereblog Salute Corpo Yoga e meditazione per mantenere in forma il cervello

Yoga e meditazione per mantenere in forma il cervello

Yoga e meditazione fanno davvero bene al cervello, ed a dimostrarlo ci pensa una nuova ricerca!

Yoga e meditazione per mantenere in forma il cervello

Che lo yoga e la meditazione facessero bene alla nostra psiche era ormai un dato di fatto, ma un nuovo studio condotto dai membri della University of Minnesota dimostra adesso che queste due splendide discipline non solo possono farci sentire meglio a livello mentale, ma possono anche anche migliorare le funzioni del nostro cervello. Nello specifico, sembra che, se praticate per un lungo periodo di tempo, tali discipline potrebbero addirittura aiutare a controllare con la mente un computer in maniera più veloce, rispetto alle persone che non praticano nessuna di queste due discipline.

La ricerca, pubblicata on-line su TECHNOLOGY, è stata condotta su un campione di 36 persone, le quali sono state suddivise in 2 gruppi. I 12 membri del primo gruppo avevano avuto almeno un anno di esperienza con lo yoga o la meditazione per almeno due volte alla settimana, mentre quelli del secondo gruppo (24 partecipanti) non avevano avuto alcuna esperienza con yoga o meditazione.

I membri di entrambi i gruppi hanno poi adoperato per la prima volta dei sistemi che utilizzano il cervello per controllare un computer. Entrambi i gruppi hanno partecipato a tre diversi esperimenti condotti nel corso di quattro settimane, durante le quali indossavano dei dispositivi ad alta tecnologia per raccogliere i dati relativi all’attività cerebrale.

Quindi, ai partecipanti è stato chiesto di spostare un cursore del computer sullo schermo, immaginando di eseguire dei movimenti con la mano. Ebbene, stando a quanto emerso, i partecipanti che avevano praticato yoga o meditazione sarebbero stati tre volte più veloci rispetto a chi non aveva praticato queste discipline.

Questa scoperta non solo non può che invogliarci a provare lo yoga e la meditazione almeno una volta nella vita, ma – come spiegano i ricercatori della University of Minnesota – può essere molto utile anche per le persone fisicamente disabili.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | University of Minnesota

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social