Respirare bene per vivere meglio

Volto donnaSpesso consideriamo la respirazione un processo scontato, senza riflettere su quanto essa sia importante per vivere bene. Anche se un atto spontaneo, il respiro ci consente di rimanere in vita e può diventare un prezioso alleato per la nostra salute: respirando correttamente si eliminano le scorie presenti nell'organismo, si ossigenano i tessuti e si aumenta il metabolismo. Per bruciare un grammo di grasso corporeo abbiamo infatti bisogno di 2 litri di ossigeno; se non ne abbiamo in giusta quantità, il metabolismo rallenta.

La maggior parte delle persone respira superficialmente, senza neppure accorgersi di trattenere il respiro per lunghi momenti, e questo può causare ansia e problemi di salute: non per niente discipline come lo yoga o il Pilates ritengono che la respirazione sia fondamentale per il benessere.

Per combattere lo stress quotidiano, per rilassarsi quando ci si sente affaticati e stanchi, per bruciare più calorie e per aumentare la vitalità è quindi importante imparare a respirare a fondo, coinvolgendo il diaframma e utilizzando al massimo i polmoni sia nell'inspirazione sia nell'espirazione. In questo modo, con un "rimedio" del tutto naturale faremo un grande favore al nostro benessere fisico e mentale!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail