Agopuntura e dolore cronico, nessun beneficio per il ginocchio

Chi soffre di dolore cronico al ginocchio non trae alcun beneficio dalle terapie naturali come l'agopuntura. Lo ha dimostrato uno studio australiano

Il dolore cronico al ginocchio è una delle problematiche articolari più comuni tra gli over 50, un tipico disturbo da usura che affligge uomini e donne in tutto il mondo, e anche una delle più frequenti cause per cui ci si rivolge ad un ortopedico o ad un fisiatra per un consulto.

In genere, dal momento che si tratta di un disturbo cronico, chi ne soffre preferisce rivolgersi ad un tipo di terapia non farmacologica, per evitare effetti collaterali a lungo e breve termine.

Agopuntura-ginocchio

Tra i metodi olistici, uno dei più praticati è l'agopuntura, ma in realtà non esiste una evidenza sui benefici di questo tipo di cura. Per tale ragione è stato effettuato uno studio dai ricercatori dell'Università australiana di Melbourne, che ha coinvolto un campione di 282 pazienti over 50, tutti ovviamente affetti da dolore cronico al ginocchio.

I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi, uno dei quali (quello di controllo) non sottoposto a trattamenti di agopuntura, e gli altri sottoposti a sedute di agopuntura tradizionale (con gli aghi) o con il laser, oppure ad una "finta" terapia (una sorta di placebo).

Al termine delle 12 settimane di follow up, i pazienti trattati con le diverse tecniche di agopuntura non hanno manifestato particolari miglioramenti, in termini di alleviamento del dolore e recupero funzionale, rispetto al gruppo di controllo e a quello trattato con il metodo placebo.

In particolare, sebbene chi era stato curato con l'agopuntura tradizionale aveva effettivamente manifestato qualche modesto miglioramento di tipo funzionale nei primi tempi della terapia, non aveva però mantenuto tali benefici nel tempo (a distanza di un anno dal trattamento), e soprattutto non c'erano differenze con le condizioni dei pazienti del gruppo placebo.

In conclusione, i ricercatori hanno potuto dedurre che nel beneficio ottenuto dai pazienti contavano più fattori "incidentali", come l'atteggiamento ottimistico e la fiducia nei confronti del trattamento, piuttosto che la terapia in sé. Per tale ragione, il dolore cronico al ginocchio, lieve o severo, dei pazienti over 50, non trae nessun giovamento dall'agopuntura che pertanto - stando agli esiti della ricerca australiana - non dovrebbe essere inserita all'interno di un percorso terapeutico consigliato. Prendiamone atto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest
Fonte | Eurekalert

  • shares
  • Mail