La rinoscopia è dolorosa? A cosa serve e come si esegue

Quello della rinoscopia è un esame doloroso? Ecco alcune indicazioni utili in merito a questa procedura.

La rinoscopia è un esame effettuato con lo scopo di ispezionare visivamente i passaggi nasali, i seni paranasali e le strutture vicine, per evidenziare la presenza di eventuali anomalie, come ad esempio dei difetti strutturali, deviazioni del setto nasale, la presenza di polipi nasali o corpi estranei, tumori, una ferita e così via. Questo tipo di esame viene eseguito mediante dei particolari strumenti, che saranno diversi a seconda che si parli rinoscopia anteriore o di rinoscopia posteriore (che include dunque il cavo rinofaringeo).

Per eseguire questo tipo di esame, il paziente dovrà posizionarsi in modo corretto su una sedia, e mantenere la testa ben ferma e poggiata sul poggiatesta. Quindi, il medico specialista inserirà un tubo di osservazione sottile, flessibile o rigido, che sarà fatto passare attraverso i passaggi nasali.

Mediante questo tubo sarà possibile vosualizzare direttamente i passaggi nasali, i seni paranasali e la gola. Durante l’esame lo specialista potrà prelevare dei campioni di liquido o di tessuto per esaminarli in laboratorio, e potrà anche eseguire delle procedure terapeutiche.

Rinoscopia

Questa particolare tecnica diagnostica può risultare fastidiosa per il paziente, e per ovviare al problema sarà applicato un anestetico locale, grazie al quale sarà possibile ridurre anche l'eventuale riflesso del vomito durante l’esame.

Questa procedura richiede normalmente circa 10/15 minuti, e non comporta particolari rischi o complicazioni, salvo l’eventuale fuoriuscita di liquidi o sangue dal naso in seguito all’esame. Salvo diverse raccomandazioni da parte dei medici, nell’arco di poche ore sarà comunque possibile riprendere le proprie normali attività quotidiane.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Healthcommunities.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail