Benessereblog Alimentazione Le proteine della soia abbassano il colesterolo?

Le proteine della soia abbassano il colesterolo?

Le proteine della soia proteggono la salute del cuore? Ecco cosa spiegano gli esperti.

Le proteine della soia abbassano il colesterolo?

Le proteine della soia possono offrire benefici per migliorare la salute cardiovascolare? A rispondere a questa domanda è un nuovo studio condotto dai membri del St. Michael’s Hospital di Toronto, i cui autori spiegano che la soia avrebbe in effetti la capacità di ridurre i livelli del colesterolo, in quantità piccole ma significative.

Lo studio in questione è stato condotto eseguendo una meta-analisi di 46 precedenti ricerche che hanno valutato la soia e i suoi effetti benefici sulla salute cardiovascolare.

Esaminando i dati è emerso che questo particolare alimento è in grado di ridurre i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL), ovvero il cosiddetto “colesterolo cattivo” o colesterolo LDL. Nello specifico, gli autori hanno rilevato una riduzione del colesterolo che va dal 3 al 4% negli adulti, una quantità piccola ma comunque significativa, che non dovrebbe quindi essere ignorata.

Quando si aggiunge la sostituzione di carne ad alto contenuto di grassi saturi e di colesterolo con una dieta che include la soia, la riduzione del colesterolo potrebbe essere maggiore

spiegano dunque gli autori dello studio, i quali aggiungono che i dati esistenti e le nuove analisi suggeriscono che le proteine della soia possono contribuire a tutti gli effetti a migliorare la salute del cuore.

Speriamo che i consumatori continuino a considerare le diete a base vegetale come un’opzione sana.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social