Epitrocleite, gli esercizi migliori per il gomito del golfista

Quali sono i migliori esercizi per l’epitrocleite e come fare a curare questo fastidioso problema?

L’epitrocleite è una condizione nota anche con il nome di “gomito del golfista”, una condizione che comporta la comparsa di sintomi come dolore al gomito – che può essere lieve o lancinante - e difficoltà nell’esecuzione di movimenti anche molto semplici. Tale condizione può essere provocata da un sovraccarico sul tendine, provocato ad esempio dall’esecuzione ripetuta di movimenti scorretti. Detto questo, tale condizione andrà trattata mediante diversi approcci, da quello farmacologico, all’applicazione di creme e pomate apposite, fino alla fisioterapia ed anche alla chirurgia.

Fra i vari rimedi per riuscire ad alleviare il dolore ed a curare il disturbo troviamo anche l’esecuzione di esercizi per l’epitrocleite, esercizi che andranno eseguiti sempre e solo dopo aver parlato con il proprio medico specialista, e possibilmente insieme a un fisioterapista esperto.

Detto ciò, ecco alcuni esercizi di riabilitazione per alleviare il problema dell’epitrocleite.

esercizi per l’epitrocleite



  • Esercizio 1: mettete il gomito dritto e – aiutandovi con l’altra mano - tirate verso di voi il polso estendendolo. Rimanete in questa posizione per 15 secondi e rilasciate.


  • Esercizio 2: per eseguire il secondo esercizio vi servirà un manubrio. Impugnatelo ed appoggiate l’avambraccio sul bordo di un tavolino, rivolgendo il palmo della mano verso l’alto. Quindi, partendo con il polso in posizione di flessione, portate il polso verso l’estensione eseguendo sempre dei movimenti lenti, e tornate alla posizione di partenza aiutandovi anche con l’altra mano.

In caso di epitrocleite, evitate infine di eseguire esercizi di rafforzamento del bicipite e le flessioni del gomito con i pesi. Prima di eseguire qualunque tipo di esercizio, vi ricordiamo comunque di rivolgervi sempre a delle persone esperte, in modo da poter individuare il trattamento più adatto in base alla vostra specifica condizione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Fisioterapiarubiera.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail