• Benessereblog
  • Scienza
  • Le scoperte scientifiche che pochi conoscono ma che potrebbero migliorare la nostra vita

Le scoperte scientifiche che pochi conoscono ma che potrebbero migliorare la nostra vita

Le scoperte scientifiche che pochi conoscono ma che potrebbero migliorare la nostra vita

Ogni giorno la scienza cerca di trovare risposte a quesiti che riguardano l’Universo, lo Spazio e la tecnologia, ma in realtà studiosi e ricercatori fanno anche molto altro, si impegnano per trovare dei modi efficaci per migliorare la nostra vita, partendo ad esempio da una corretta alimentazione. Da quando svolgo questo lavoro, mi sono imbattuta […]

Ogni giorno la scienza cerca di trovare risposte a quesiti che riguardano l’Universo, lo Spazio e la tecnologia, ma in realtà studiosi e ricercatori fanno anche molto altro, si impegnano per trovare dei modi efficaci per migliorare la nostra vita, partendo ad esempio da una corretta alimentazione. Da quando svolgo questo lavoro, mi sono imbattuta in una lunga serie di ricerche che, a conti fatti, potrebbero davvero farci vivere più a lungo e in salute.

Negli anni ho scoperto ad esempio quanti e quali sono i benefici della dieta mediterranea per la nostra vita, ed ho anche capito perché parlare più di una lingua è considerato una vera palestra per il cervello! Di seguito voglio dunque condividere insieme a voi alcune delle ricerche scientifiche che potrebbero effettivamente cambiare la vostra vita … in meglio naturalmente!

science scoperte 2015

Perché è importante parlare più di una lingua

Scopriamo perché il bilinguismo è tanto utile nella nostra vita. Innanzitutto, questo è ovvio, ci aiuta a socializzare anche con persone di altre culture e di espandere quindi i nostri orizzonti. Parlare più di una lingua può però migliorare anche le funzioni del nostro cervello, come dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Brain Structure and Function, secondo cui bambini e adolescenti bilingue arriverebbero all’età adulta con più materia grigia rispetto ai loro coetanei.

Perché dovresti essere più buono secondo la scienza

La scienza si è concentrata anche sul tema della bontà. Probabilmente nel tentativo di migliorare il nostro mondo, gli studiosi hanno infatti esplorato gli aspetti benefici di generosità e altruismo, ed hanno scoperto che fare del bene fa effettivamente stare meglio. Il volontariato permette ad esempio di migliorare il proprio umore e la propria autostima, ed aiuta persino a sentirsi meno soli, contrastando il tanto dannoso isolamento sociale, uno dei mali della nostra epoca moderna.

Ecco perché devi buttare snack e patatine

Magari “buttare” è un po’ eccessivo, ma di certo sarà il caso di mangiare meno snack e preferire cibi sani! La scienza ha ampiamente dimostrato che mangiare bene può infatti allungare la vita e migliorare la nostra salute! In particolar modo pare che la dieta mediterranea sia uno dei regali più benefici che la natura ci abbia fatto. Questo particolare tipo di dieta, peraltro iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, non solo migliora le funzioni del nostro corpo, ma ci aiuta anche a mantenerci in forma e a tenere alla larga l’invecchiamento. Se invece volete dimagrire, cominciate a pulire la cucina! Uno studio pubblicato su Environment and Behavior rivela infatti che una cucina in disordine spinge a mangiare di più e peggio, poiché provoca stress. Morale della favola, prendete uno strofinaccio e date una bella pulita ad armadietti, lavelli e fornelli!

Stress addio, grazie alla scienza!

E rimanendo in tema di stress, sapevate che lavando i piatti potreste migliorare anche il vostro umore? A rivelarlo ci pensa anche questa volta una ricerca scientifica, secondo cui bisognerebbe lavare le stoviglie in modo “mindful” (ovvero in modo consapevole) per assaporare i primi benefici. Se però non avete nessuna intenzione di mettervi a lavare i piatti, potreste sempre masticare una gomma! Uno studio condotto alcuni anni fa e pubblicato sul Journal of Prosthodontic Research rivelava infatti che questo semplice gesto può ridurre il livello di ormone dello stress. Sarà vero? Non rimane che tentare! Certo, se non amate affatto le gomme da masticare potete sempre mordere una matita! Un altro studio ha infatti rivelato che mettere la matita fra i denti aiuta ad alleviare il mal di testa da stress. A vantaggio delle gomme va detto però che secondo la scienza, pare che masticarne una aiuti anche a migliorare le prestazioni durante gli esami. Io proverei, e voi?

Insomma, la scienza non smette davvero mai di sorprenderci, regalandoci soluzioni e rimedi talvolta inaspettati, altre volte ben noti. Ciò che è chiaro e lampante è che la nostra salute dipende da tanti piccoli gesti che quotidianamente scegliamo di compiere, come quello di mangiare bene ad esempio, o quello di ridurre lo stress dalla nostra vita, o come quello di ampliare le nostre conoscenze e di migliorare un pezzettino del nostro mondo con l’altruismo. Ricordiamo sempre che “la vita è la somma di tutte le nostre scelte”, sta a noi decidere quale direzione darle.

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog