Benessereblog Alimentazione Seguire una dieta vegana: le opinioni di chi l’ha scelta

Seguire una dieta vegana: le opinioni di chi l’ha scelta

Quali saranno le opinioni di chi segue una dieta vegana? Scegliere questo tipo di alimentazione farà bene alla nostra salute, e quali sono le cose da tenere in considerazione?

Seguire una dieta vegana: le opinioni di chi l’ha scelta

Parlare di dieta vegana equivale a parlare in realtà di un vero e proprio stile di vita, uno stile di vita volto a non far soffrire gli animali, uno stile di vita che si basa su un semplice dato di fatto: dal momento che posso stare bene e vivere felice senza cibarmi di animali né di sostanze che contengano ingredienti di origine animale, perché non dovrei farlo? Ci sono persone che sostengono che gli animali esistono per essere mangiati. Secondo me, e secondo le persone che hanno deciso di seguire una dieta vegana o vegetariana, non esiste nulla di più sbagliato.

Personalmente devo ammettere che il passaggio dalla dieta onnivora a quella vegetariana prima, e vegana poi, non è stato affatto difficile, ed oggi posso affermare di essere soddisfatta della scelta che ho fatto. La cosa più importante, quando si segue una dieta vegetariana, ed ancor più quando si decide di seguire una dieta vegana, è senza dubbio quella di saper bilanciare alla perfezione gli alimenti.

Se ad esempio per una settimana mangiaste solo pasta e pane, senza assumere legumi, cereali e frutta, senza dubbio finireste per sentirvi ben presto fiacchi e privi di energie. Ma questo accadrebbe anche se foste onnivori! Per questa ragione – come abbiamo più volte sottolineato – per essere vegani e stare bene, bisogna conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti, e saper formulare la propria dieta, evitando così di andare incontro a carenze alimentari.

Se dovessero essere necessari, esistono poi molti integratori che forniscono buone quantità di vitamine, proteine, ferro e minerali, ma in linea generale, personalmente preferisco assumere tutto ciò di cui ho bisogno attraverso la sana alimentazione.

Detto questo, chi ha scelto di seguire una dieta vegana, e lo ha fatto in maniera oculata, senza improvvisarsi dietologi ma chiedendo magari il parere a un nutrizionista o a un dietologo ben preparato sull’argomento, vi confermerà che questo tipo di alimentazione è davvero ottimo e per nulla “difficile” da seguire.

Non sono pochi i vegani (e posso confermarlo in prima persona) che possono affermare di sentirsi meglio da quando hanno fatto questa scelta. Detto questo, voi cosa ne pensate? Fateci conoscere il vostro parere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social