Benessereblog Alimentazione Dieta sana Quali sono i cibi da evitare per il colesterolo alto

Quali sono i cibi da evitare per il colesterolo alto

i cibi da consumare ed evitare per mantenere i giusti livelli di colesterolo

Quali sono i cibi da evitare per il colesterolo alto

Il colesterolo cattivo LDL è il più pericoloso per la nostra salute ma è anche quello che possiamo maggiormente riuscire a controllare perchè si alza e si abbassa in base alla scelta degli alimenti della nostra dieta quotidiana, che dovrebbe essere in questi casi una dieta sana e rigenerante che farà felice il nostro cuore.

La dieta da seguire in caso di colesterolo alto comprende vari elementi, appartenenti a varie categorie di cibi, i quali non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Dalla carne al pesce, dai formaggi alle verdure, alla frutta. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti, per questo non è opportuno eliminare drasticamente alcuni cibi, ma preferire la moderazione. Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti da consumare e da evitare in caso di colesterolo alto.

Eliminare i cibi ricchi di grassi animali (burro e co.), il tuorlo dell’uovo, le frattaglie e i crostacei. Poi bisognerà ridurre i condimenti in generale, preferendo olio extravergine d’oliva a crudo, sempre. Aumentare gli alimenti ricchi di fibra: (verdure, frutta, cibi integrali) e i legumi. Questo tipo di alimentazione ci aiuterà sicuramente sia a tenere controllati i livelli di LDL, che, di conseguenza, il colesterolo totale.

Via | Mayoclinic
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social