Benessereblog Salute Corpo Denti, qual è il modo migliore per lavarli?

Denti, qual è il modo migliore per lavarli?

In verticale o in diagonale? Quante volte al giorno? Le persone sono confuse, ma nemmeno gli esperti sembrano avere le idee chiare. Ecco cosa ha svelato una ricerca sul tema

Denti, qual è il modo migliore per lavarli?

Quando si tratta di lavare i denti la confusione su quale sia il metodo migliore è totale. Non molto tempo fa ci è stato detto che nulla è più efficace di una spazzolata con movimento circolare, ma altre voci sostengono che in realtà sia meglio procedere ripetendo movimenti in senso verticale. Qual è il consiglio da seguire?

Per fare chiarezza sull’argomento un gruppo di ricercatori coordinato da Aubrey Sheiham dell’University College di Londra ha esaminato i consigli di diverse associazioni del settore dentistico e le informazioni contenute nei libri di testo. Come riportato sulle pagine del British Dental Journal, l’indagine di Sheiham e collaboratori sembra lascia spazio a pochi dubbi: se le persone non sanno quale sia il metodo migliore per lavarsi i denti è perché nemmeno gli esperti sanno dire quale sia.

Le informazioni reperibili presso le associazioni dentistiche e sui libri di testo sono infatti molte è contrastanti e non possono che lasciare confusi pazienti e consumatori.

Se le persone sentono una cosa da un’associazione dentistica, un’altra da un’azienda di spazzolini e qualcos’altro ancora dal loro dentista non c’è da chiedersi perché sono confusi su come dovrebbero spazzolarsi i denti

ha commentato Sheiham.

In questo studio abbiamo riscontrato una serie in accettabilmente inconsistente di consigli provenienti da fonti diverse.

Alcuni dentisti, ad esempio, consigliano di lavare i denti due volte al giorno, mentre altri dicono di farlo 3 volte. Alcuni suggeriscono di spazzolarsi per 2 minuti, altri per 3. Alcuni di muovere lo spazzolino diagonalmente, altri verticalmente e altri ancora orizzontalmente. Anche Sheiham e colleghi hanno fornito i loro consigli personali. Visti i risultati dei loro studi non ci sembra però di mettere inutilmente altra carne sul fuoco. A questo punto, infatti, l’unica cosa certa è che è bene lavarsi i denti regolarmente. Sul come, pare che si debbano usare spazzolino, dentifricio e filo interdentale e che debba essere fatto almeno 2 volte al resto. Su tutto il resto non c’è alcuna certezza.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Medical Daily
Foto | da Flickr di The Kevin Trudo

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.