Riduci il rischio di diabete con questi alimenti

Riduci il rischio di diabete con questi alimenti

Scopri quali sono gli alimenti da mangiare per prevenire il Diabete di Tipo 2.

Frutta, verdura e cibi integrali: sono questi alcuni degli alimenti che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il Diabete di Tipo 2. A suggerirlo sono due nuovi studi pubblicati sulle pagine del The BMJ, secondo cui un maggiore consumo – anche se modesto – di frutta, verdura e cibi integrali è associato a un minor rischio di diabete. Per il primo studio, gli autori hanno esaminato l’associazione tra livelli ematici di vitamina C e carotenoidi, e la loro associazione con il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Vitamina C e carotenoidi sono infatti degli indicatori affidabili dell’assunzione di frutta e verdura. Analizzando un campione di 9.754 adulti che hanno sviluppato il diabete di tipo 2 e confrontandolo con 13.662 adulti sani, gli autori hanno osservato che i livelli ematici più elevati di vitamina C e carotenoidi sono risultati associati a un rischio inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

Nello specifico, ogni aumento di 66 grammi al giorno nell’assunzione totale di frutta e verdura è risultato associato a un rischio inferiore del 25% di sviluppare questa malattia.

Diabete e alimentazione: cereali integrali per la prevenzione

Nel secondo studio, i ricercatori hanno invece esaminato le associazioni tra assunzione totale e individuale di alimenti integrali e il rischio di diabete di tipo 2. Per le loro analisi gli esperti hanno arruolato un campione di 158.259 donne e 36.525 uomini senza diabete, malattie cardiache o cancro, ed hanno scoperto che coloro che assumevano più cereali integrali registravano un tasso inferiore del 29% di diabete di tipo 2 rispetto a coloro che ne assumevano in quantità minori.

Dallo studio è anche emerso che, fra gli alimenti da prediligere, spiccano soprattutto:

  • Cereali per la colazione integrali
  • Pane integrale
  • Farina d’avena
  • Crusca
  • Riso integrale
  • Germe di grano

Lo studio dimostra dunque che aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali nell’ambito di una dieta sana può davvero aiutare a prevenire il Diabete di Tipo 2.

Foto di silviarita da Pixabay
via | ScienceDaily

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