Benessereblog Salute Corpo Denti, come combattere la sensibilità al caldo e al freddo

Denti, come combattere la sensibilità al caldo e al freddo

I denti sensibili possono provocare fastidi anche molto dolorosi quando si mangia o si beve qualcosa di estremamente freddo, come un gelato o una granita, o di estremamente caldo, come un caffè o un tè. Ecco i rimedi più efficaci.

Denti, come combattere la sensibilità al caldo e al freddo

La sensibilità dei denti al caldo o al freddo può essere molto fastidiosa: il più delle volte basta pochissimo, anche un solo morso di gelato o un sorso di una bevanda calda, per scatenare un fastidio che può diventare anche molto doloroso. Si provano delle fitte intense che scompaiono velocemente, quando la causa scatenante (per l’appunto, il freddo o il caldo a contatto con i denti) si dissolve. Il problema è davvero molto comune.

Chi soffre di sensibilità ai denti può avere problemi a mangiare cibi troppo freddi: al contatto con il dente, si prova una vera e propria stilettata di dolore. Lo stesso vale per le bevande o i cibi troppo caldi, che possono provocare lo stesso disturbo. Talvolta ne soffriamo anche quando ci laviamo i denti, al semplice contatto con l’acqua fredda che serve per sciacquare al meglio la bocca e rendere l’igiene dentale più completa.

Come fare in caso di denti sensibili al caldo o al freddo? L’igiene orale è fondamentale: bisogna lavarsi i denti due volte al giorno, utilizzando degli spazzolini morbidi ed evitando di usare troppa forza quando si spazzolano i denti. Sarebbe consigliabile anche un dentifricio apposito: chiedete consiglio al vostro dentista, al quale rivolgersi periodicamente anche per la pulizia dei denti, per alleviare un po’ il dolore. Bisognerebbe anche utilizzare il filo interdentale.

Bisogna avere anche molta attenzione verso gli alimenti che portiamo in tavola, per evitare tutti quei cibi o quelle bevande che possono rovinare lo smalto dei denti (alimenti che solitamente ci fanno sembrare più vecchi di quello che in realtà siamo): attenzione ai cibi troppo acidi che possono usurare lo smalto dei denti. Per proteggerlo meglio usare dentifrici al fluoro e colluttori specifici.

Foto | da Flickr di bzedan

Via | sensodyne

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.