Benessereblog Alimentazione Ceci, i legumi dal sapore di salute

Ceci, i legumi dal sapore di salute

L’estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira, ma dopo la stagione delle insalate, arriva il tempo dei legumi. Vi presento i ceci, meno consumati dei fagioli ma sicuramente più interessanti da un punto di vista nutrizionale.Energetici e più ricchi di acidi grassi, rispetto agli altri legumi, sono utili per contrastare […]

Ceci, i legumi dal sapore di salute

L’estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira, ma dopo la stagione delle insalate, arriva il tempo dei legumi. Vi presento i ceci, meno consumati dei fagioli ma sicuramente più interessanti da un punto di vista nutrizionale.

Energetici e più ricchi di acidi grassi, rispetto agli altri legumi, sono utili per contrastare l’eccesso di colesterolo, trigliceridi. Ricchi di triptofano e arginina, aminoacidi strettamente legati alla serotonina e dunque al buon umore, possono essere un valido aiuto, per depurarsi, ritrovando energia e stimolando la funzionalità, sia del sistema nervoso, sia dell’apparato digerente.

Un valido regime alimentare disintossicante e rinforzante prevede il consumo dei ceci, per tre volte alla settimana. Anche la farina di ceci, utilizzata sia nelle ricette tradizionali, sia nei dolci, è un valido aiuto per la disintossicazione. Infatti, i livelli di aminoacidi e di proteine nobili, restano alti anche con l’essiccazione e la cottura, in tutti i legumi e in particolare nei ceci.

Per saperne di più sui ceci e sui legumi in generale andate su Salute offresi ma se oltre alla salute vi interessa anche la gola, c’è Ricette on line che fa per voi.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare