Benessereblog Salute Salute e tecnologia, la app Sybilia per il diabete mellito

Salute e tecnologia, la app Sybilia per il diabete mellito

Basteranno pochi click sullo smartphone per gestire serenamente il diabete mellito e impostare il controllo secondo le proprie necessità, con una app tutta italiana.

Salute e tecnologia, la app Sybilia per il diabete mellito

Il diabete mellito, altresì conosciuto come diabete di tipo 2, è una patologia che non accenna a diminuire di numero e che anzi, stando agli ultimi rapporti in occasione della Giornata mondiale del diabete, in Italia circa il 5% della popolazione soffre di questa malattia, che si manifesta solitamente quando il pancreas non riesce a produrre il quantitativo necessario di insulina per contrastare l’innalzamento del glucosio nel sangue.

Per vivere con il diabete mellito bisogna seguire un’alimentazione rigorosa, priva di zuccheri e con poco sale, oltre a controllare attentamente le variazioni della curva glicemica: se il malato di diabete mellito pensa di non riuscire ad orientarsi in questa continua pianificazione, in suo soccorso arriva la tecnologia con una nuova app di concezione e creazione italiana, nata proprio per la gestione corretta e semplificata di tutto ciò che concerne il diabete mellito.

La app si chiama Sybilia e serve a creare, come spiega il suo ideatore Andrea Kleiner

una terapia insulinica da zero per chi non ha mai fatto l’insulina. Analizza e corregge una terapia insulinica di base già esistente. Consente di calcolare il rischio cardiovascolare del paziente, il suo indice di massa corporea, la sua funzionalità renale, l’appropriatezza del controllo lipidico e pressorio.

La sua utilità sta anche e soprattutto nella versatilità semplice dell’uso: oltre che dal paziente può essere sfruttata anche da medici e specialisti in materia, perché basandosi su algoritmi sviluppati secondo la moderna letteratura scientifica riguardante il diabete mellito, consente di suggerire a seconda del profilo clinico ottenuto

una corretta dieta, una corretta attività fisica, una corretta terapia farmacologica orale di base – farmaci insulino – sensibilizzanti, statine, terapia antiaggregante. L’applicazione rileva addirittura eventuali possibili errori di prescrizione (individua ad esempio i pazienti in cui la metformina è controindicata) e li corregge (se una statina non è adeguatamente potente, ne suggerisce una che possa portare il paziente a raggiungere l’obiettivo in termini di colesterolemia LDL).

La app Sybilia è disponibile per pochi euro e in due versioni, in italiano e in inglese, a seconda delle necessità dell’utente che decida di scaricarla sul proprio cellulare: la facilità di utilizzo e la comodità di avere tutto a portata di mano sono davvero interessanti.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.