Benessereblog Salute Malattie Noi, ricoverati per “smog”

Noi, ricoverati per “smog”

Lo studio riguarda per ora la città di Milano, ma le cifre sono generalizzabili a qualsiasi città con gli stessi livelli di inquinamento: nel capoluogo lombardo avviene “un ricovero per smog ogni 36 ore”.Una cifra veramente impressionante: non bastano gli acciacchi dell’età, le malattie ereditarie, quelle psicosomatiche, gli incidenti. Dobbiamo anche autodistruggerci grazie all’odioso traffico […]

Noi, ricoverati per “smog”

Lo studio riguarda per ora la città di Milano, ma le cifre sono generalizzabili a qualsiasi città con gli stessi livelli di inquinamento: nel capoluogo lombardo avviene “un ricovero per smog ogni 36 ore”.

Una cifra veramente impressionante: non bastano gli acciacchi dell’età, le malattie ereditarie, quelle psicosomatiche, gli incidenti. Dobbiamo anche autodistruggerci grazie all’odioso traffico cittadino.

Le conseguenze dello studio realizzato con l’Harvard School of Public Health e finanziato dalla Regione Lombardia. Il risultato: a Milano, 250 ricoveri annuali “per smog”. Le micropolveri infatti acuiscono problemi cardiaci e polmonari e “arrivano a provocare morti premature soprattutto se sommate a stili di vita nocivi come il fumo, la scarsa attività fisica e una dieta sbilanciata”. Un palliativo? Una dieta ricca di vitamine. E una politica più attenta a questo problema, sicuramente.

Via | Corriere.it
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare