Benessereblog Alimentazione Estate, 10 consigli per affrontarla al meglio

Estate, 10 consigli per affrontarla al meglio

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche alcuni malanni, non è forse vero? Ecco dunque i 10 consigli degli esperti per affrontare al meglio questa stagione.

Estate, 10 consigli per affrontarla al meglio

L’estate porta con sé anche alcuni malanni, come ad esempio la mancanza di energie, spossatezza, disidratazione, sudorazione eccessiva e molto altro ancora. Ma come fare ad affrontare la calda stagione con il sorriso ed in pieno benessere? A darci alcuni utili consigli sono stati i membri dell’Associazione Italiana dei Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), che hanno voluto stilare un decalogo di regole da tenere sempre bene a mente, per evitare di soffrire il caldo e di avere problemi di salute dovuti proprio alla stagione estiva.

La prima cosa che dovete tenere in mente, sia in estate che in inverno, è che una sana alimentazione può davvero aiutarci a stare bene, per cui, dite addio a cibi ultracalorici ed inutili, ed abituatevi a mangiare bene!

Ecco dunque le 10 regole per stare bene in estate secondo l’AIGO.

  • Eliminate i cibi grassi, quelli zuccherati e le carni rosse dalla vostra tavola
  • Preferite invece quelli con un più alto contenuto di sali minerali (verdure e frutta fresca di stagione)
  • Evitate le cotture troppo elaborate (ad esempio quelle con panna, burro o anche le fritture)
  • Preferite cibi crudi, come ad esempio insalate di verdure.
  • Evitate di mangiare dei cibi della cui conservazione non siete del tutto certi
  • Mangiate il pesce invece della carne, dal momento che il primo è molto più digeribile e leggero
  • Evitate di bere troppi succhi di frutta industriali e bevande gassate, poiché queste contengono molti conservati, coloranti e zuccheri
  • Consumate con parsimonia anche i frullati, che potrebbero contenere notevoli quantità di zuccheri e di aria
  • Bevete almeno 1,5 litri d’acqua al giorno
  • Evitate alcoolici e superalcolici, che non solo sono ipercalorici, ma aumentano anche il senso di caldo e la sudorazione.

Infine, Gioacchino Leandro, presidente eletto dell’AIGO ed esperto di nutrizione, vuole fare a tutti una raccomandazione molto importante.

“E’ importante evitare diete dimagranti drastiche, sfuggire il mito collettivo della ‘prova-costume’. L’alimentazione deve essere bilanciata: ogni pasto deve contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi, soprattutto quelli saturi. Comunque anche qualche consiglio per affrontare bene l’estate può aiutare a recuperare la linea: per esempio, è importante fare attività fisica regolare (almeno 3-5 volte alla settimana) di intensità moderata (camminata veloce, bicicletta, nuoto) per almeno 30-60 minuti”.

Non vi rimane che seguire queste semplici regole, per assicurarvi un’estate in salute ed in piena forma!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare