Benessereblog Alimentazione Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

La dieta vegana comporta dei vantaggi per la salute? E quali sono questi vantaggi?

Dieta vegana, quali sono i vantaggi?

Quella di seguire una dieta vegana è una scelta molto importante, una scelta che andrebbe fatta con consapevolezza, con le giuste conoscenze e – se necessario – con un buon aiuto da parte di un dietologo qualificato ed esperto sull’argomento. Seguire una dieta vegana non vuol dire solo non mangiare carne e pesce, ma significa anche eliminare latticini, uova e qualunque alimento o prodotto che sia di derivazione animale.

Se seguita in maniera corretta, la dieta vegana può senza dubbio fornire grandi vantaggi per la nostra salute. Non è una novità infatti che spesso molte malattie sono collegabili, oltre che alle cattive abitudini (fumo, alcool, …) e alla sedentarietà, anche all’alimentazione scorretta, un’alimentazione fin troppo spesso ricca quasi esclusivamente di grassi saturi, insaccati, snack calorici ed inutili, e quant’altro.

Fra le malattie che sono connesse in qualche modo ad un’alimentazione scorretta troviamo ad esempio l’aterosclerosi, il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, alcuni tipi di cancro e l’osteoporosi. Tutte malattie che possono essere evitate o tenute sotto controllo semplicemente seguendo una dieta povera – o in questo caso priva – di alimenti e grassi di origine animale.

Una dieta vegana corretta e bilanciata aiuta inoltre a tenere a bada disturbi come ansia e depressione, ed aiuta a tenere alla larga il rischio di sovrappeso ed obesità, due problemi che si stanno sempre più diffondendo in tutto il mondo, e che spesso degenerano provocando patologie molto gravi.

Generalmente le persone che iniziano a seguire una dieta vegetariana o vegana, tendono inoltre a prestare maggiore attenzione alla propria salute, eliminano quindi vizi dannosi come il fumo, l’alcool, ed ai cibi grassi e calorici, preferiscono di gran lunga quelli più salutari. Inoltre, non di rado chi segue una dieta vegana comincia anche a fare regolarmente attività sportiva, e tutto ciò – posso confermarlo personalmente – non può che apportare ulteriori e notevoli benefici alla nostra vita. Provare per credere!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social