Esistono antistaminici naturali? I rimedi contro gonfiori e prurito

Esistono antistaminici naturali? Ecco quali sono i migliori rimedi per combattere gonfiore e prurito.

Antistaminici naturali, quali sono i più efficaci per curare o prevenire le reazioni allergiche? L’allergia è un problema che affligge davvero moltissime persone, e riuscire a tenerne a bada i sintomi è importante, per evitare di rovinare le nostre giornate. Come di certo ben saprete, esistono in commercio diversi farmaci che alleviano i sintomi dell’allergia, ma purtroppo questi farmaci possono provocare anche una serie di effetti collaterali più o meno fastidiosi. Che fare dunque?

Personalmente preferisco sempre assumere i cosiddetti antistaminici naturali, ovvero dei rimedi naturali che grazie alla loro azione benefica riescono a inibire il rilascio di istamina da parte del nostro organismo, ed a ridurre quindi i sintomi dell'allergia come starnuti, prurito, gonfiore e così via.

Ma detto questo, quali saranno quindi i migliori antistaminici naturali? Fra i rimedi più efficaci troviamo senza dubbio i flavinoidi, in particolar modo la quercitina, contenuta in alimenti come agrumi, cipolle, mele, prezzemolo, pomodori, broccoli, legumi e lattuga. Un buon rimedio antistaminico naturale è inoltre rappresentato dalla vitamina C, contenuta in moltissimi alimenti che usiamo ogni giorno.

antistaminici naturali migliori

Anche gli Omega 3 (contenuti in pesce, noci, semi di lino e semi di canapa) possono ridurre i sintomi dell’allergia, e lo stesso possiamo dire per il Ribes Nigrum, un efficacissimo rimedio del quale vi abbiamo già parlato qui.

Fra i rimedi naturali contro l’allergia ricordiamo anche piante ed erbe come aglio, radice di liquirizia, zenzero, ginkgo biloba e alga spirulina. Infine, grazie al suo contenuto di quercitina anche l'ortica, assunta sotto forma di decotto o anche in capsule, può aiutare a ridurre i sintomi dell’allergia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Pharmawizard.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail