Dieta, cos'è Life Complex? Le fasi del nuovo programma per dimagrire in farmacia

Due i possibili percorsi, tre i passaggi e uno il test genetico: ecco i numeri della new entry fra le diete dimagranti proposte fra scaffali contenenti farmaci e medicinali

La dieta entra sempre più spesso in farmacia. Alla sua presenza fra farmaci, medicinali da banco e prodotti cosmetici ci hanno già abituato marchi più o meno noti come l'ormai famosissima Tisanoreica e l'emergente ProtiPlus. Le proposte sembrano però essere destinate ad aumentare. Una delle più recenti è Life Complex, disponibile anche nei centri estetici. Ma di cosa si tratta esattamente?

I suoi promotori lo definiscono un “percorso di educazione alimentare che aiuta a ritrovare il peso ideale o migliorare il modo di alimentarsi per raggiungere efficacemente un corretto stile di vita”. Il tutto avverrebbe abituandosi “in modo naturale ed efficace ad un nuovo stile di vita senza rinunce drastiche spesso dannose”. Slogan a parte, all'atto pratico si tratta di un programma della durata di 15 mesi che può prevedere uno di due tipi di percorsi: “Remise en Forme Light” e “Remise en Forme Intense”.

In entrambi i casi si inizia con un incontro preliminare con un consulente Life Complex presso la farmacia o centri specializzati. L'incontro prevede la determinazione dell'indice di massa corporea (parametro che, a onor del vero, chiunque può calcolare da sé) e l'esecuzione di un test specifico (battezzato “QB Test”) che assegnando a tre parametri (l'età, la circonferenza del punto vita e il tempo dedicato all'attività fisica) un valore numerico restituisce il “quoziente di benessere” personale. Infine il consulente esegue un prelievo di saliva tramite tampone da utilizzare in un'analisi genetica che, sempre stando alle parole di chi promuove il sistema,

restituisce un’immagine di come l’organismo della persona risponde ai macro e micro nutrienti che assume ogni giorno, e quindi con che facilità o meno i nutrienti vengono assimilati dall’organismo.

dieta life complex

Per seguire il programma è poi necessario acquistare le Box Life Complex, che contengono tutto ciò che serve: un piano alimentare personalizzato – comprensivo di consigli nutrizionali e informazioni utili su stile di vita e salute – stilato da un dietologo Life Complex sulla base dei risultati del test genetico, integratori liquidi e in capsule, un “diario personale degli obiettivi” e prodotti cosmetici specifici per la fase che si sta affrontando.

Dopo la “Fase Preliminare” costituita dall'incontro con il consulente sono infatti previste altre due fasi: quella “Detossinante/Riattivante”, della durata variabile tra i 6 e i 9 mesi, in cui è necessario seguire il piano alimentare personalizzato e assumere “integratori coadiuvanti”, e una “Fase stabilizzante” in cui devono essere assunti per 6-9 mesi “integratori specifici” che abbinati all'uso di un prodotto corpo che promette un'azione tonificante e rimodellante dovrebbero favorire il mantenimento dei risultati raggiunti nella fase detossinante/riattivante.

Durante tutto il percorso chi sceglie Life Complex ha inoltre a sua disposizione un trainer.

Sulla reale efficacia di questa new entry nel mondo delle diete non ci sono ancora molte informazioni, anzi: almeno la rete sembra, per ora, tacere. Non ci resta che aspettare di saperne di più grazie all'esperienza sul campo di chi deciderà di provarla.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail