Fibrosi polmonare idiopatica, arriva la Guida ai Centri Prescrittori e Dispensatori del pirfenidone dell'Osservatorio malattie Rare

Come fare per accedere al farmaco salva vita da prendere in caso di fibrosi polmonare idiopatica? Ecco la guida dell'Osservatorio delle Malattie Rare sui ai Centri Prescrittori e Dispensatori del pirfenidone.

Il pirfenidone è il nuovo farmaco salva-vita utilizzato nei pazienti malati di fibrosi polmonare idiopatica. In Italia sono più di 100 i centri che prescrivono questo medicinale e presto ne verranno attivati altri. Ma come si può accedere a questa cura? Dove si trovano i centri che possono somministrare il farmaco salva-vita ideato per i pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica, una malattia rara del polmone?

L'Osservatorio Malattie Rare ci svela una guida molto utile per tutti i pazienti affetti da questa patologie e per le loro famiglie, per poter individuare tutti i centri che prescrivono il pirfenidone. Con il contributo di InterMune, l'Osservatorio ha preparato per loro la Guida ai Centri Prescrittori e Dispensatori del pirfenidone, un elenco di tutte le strutture sul territorio italiano che sono autorizzate a dispensare l'unico farmaco che è in grado di rallentare la progressione della malattia rara del polmone.

Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell'Osservatorio Malattie Rare, sottolinea come il numero di richieste di chiarimento in merito alla somministrazione del farmaco sia cresciuto notevolmente in seguito alla commercializzazione del pirfenidone. I pazienti si trovano, infatti, in difficoltà, perché non sanno quali sono i centri che lo prescrivono e non sanno come accedere a questa importante cura. Il farmaco, infatti, deve essere prescritto dai pneumologi dei Centri Specializzati riconosciuti dalle diverse regioni italiane e può essere distribuito solo dalle farmacie autorizzate.

Questa Guida propone un elenco ragionato, suddiviso per regione, che contiene tutti i centri prescrittori e i dispensatori autorizzati, oltre ad altre informazioni utili per tutti i pazienti e le famiglie che vogliono accedere all'unica cura per la fibrosi polmonare idiopatica. Uno strumento davvero molto utile per tutti coloro che ogni giorno devono fare i conti con questa malattia rara a carico del polmone.

pirfenidone

Foto | da Pinterest di Safemeds4all

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail