La varicella in gravidanza è pericolosa?

La varicella in gravidanza può essere una malattia pericolosa per la mamma e per il bambino che porta in grembo? Ecco tutto quello che c'è da sapere se si contrae questa malattia esantematica durante i nove mesi di gestazione.

La varicella in gravidanza è pericolosa? Cosa succede se la futura mamma la contrae? Questa malattia esantematica è tipica del periodo dell'infanzia: solitamente quando si prende la varicella da bambini, non ci sono conseguenze e non ci sono pericoli che i piccoli possano affrontare. E' una delle malattie dell'età pediatrica più comuni provocata dal virus varicella-Zoster, che lascia un'immunità permanente.

Chi ha contratto la varicella da bambino, non potrà più soffrirne in futuro, mentre per chi non ne è mai stato colpito esiste un vaccino contro la varicella. Se una donna in dolce attesa, però, non si trova in nessuna di queste due condizioni e viene esposta al virus potrebbe contrarre la malattia. Cosa succede quando si prende la varicella in gravidanza? E' pericolosa per la futura mamma? E per il feto?

Se la futura mamma si ammala di varicella, il passaggio del virus al feto non è automatico: questo potrebbe non avvenire, dal momento che la casistica ci parla del 17% dei casi di contagio da mamma a feto. Se la donna prende la varicella nel primo trimestre, il piccolo che porta in grembo potrebbe avere dei problemi, perché i suoi organi si stanno formando. Potrebbe nascere con la sindrome da varicella congenita, con sintomi come lesioni cutanee con cicatrici, atrofia muscolare, ipoplasia delle dita, lesioni cerebrali come encefaliti. In casi gravi sono stati riscontrati anche aborti spontanei.

Se il contagio avviene nel secondo e nel terzo trimestre, i rischi sono decisamente minori. Attenzione, però, se la malattia si manifesta a ridosso del parto, perché in questo caso si potrebbe verificare un passaggio del virus nella placenta.

La mamma che prende il virus in gravidanza non corre pericoli, ma deve fare attenzione a come tratta i sintomi, che possono essere più fastidiosi. Non tutti i farmaci possono essere utilizzati, come ad esempio gli antivirali, sconsigliati durante la gestazione.

varicella in gravidanza

Foto | da Flickr di amanky

Via | Dolceattesa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail