Posizione laterale di sicurezza, a cosa serve e come si esegue

La posizione laterale di sicurezza, PLS, è una procedura di primo soccorso che ci consente di posizionare una persona infortunata priva di coscienza in una posizione tale che gli consenta di respirare bene.

La posizione laterale di sicurezza è una manovra di primo soccorso molto delicata, che viene eseguita nelle persone in stato di incoscienza dopo un incidente o un infortunio. Questa posizione consente alla persona che ha perso conoscenza di respirare liberamente e bene, in maniera idonea, evitando al tempo stesso che la lingua ricada all'interno della bocca, impedendo la respirazione. Inoltre questa posizione consente anche ad eventuali liquidi organici come il vomito o il sangue che esce dalla bocca possa ostacolare la respirazione..

La posizione laterale di sicurezza deve comunque essere applicata con cura: bisogna prima valutare lo stato di salute della persona, perché in caso di fratture o altre lesioni potremmo causare più danni che benefici. Posizionando l'infortunato nella posizione laterale di sicurezza, infatti, si agisce anche sulla schiena e sulla colonna vertebrale: se si sospetta o se si ha la certezza di un trauma in questa zona del corpo, bisogna evitare di mettere il soggetto in PLS.

Quando ci troviamo in una situazione di emergenza del genere è bene chiamare subito il 118, riferendo al personale specializzato quello che abbiamo di fronte.

Ma come si esegue la posizione laterale di sicurezza? Posizionatevi in ginocchio nel lato del corpo dell'infortunato verso il quale volete girarlo. Stendete le gambe e il capo della persona, mettendo il braccio destro ad angolo retto perpendicolare rispetto al corpo e alla gamba destra. Il braccio sinistro deve essere appoggiato sul torace e la mano sulla guancia destra, con il palmo rivolto verso l'esterno.

A questo punto, piegate e alzate la gamba sinistra, facendo in modo che il piede rimanga al suolo. Da inginocchiati, tirate verso di voi il soggetto, appoggiandolo su un fianco, come da figura.

posizione laterale di sicurezza

Via | corso-primo-soccorso-roma

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail