I sintomi della borsite ischiatica, la cura e la prevenzione

Cosa è la borsite ischiatica, quali sono i sintomi e qual è il trattamento più indicato per questo tipo di patologia?

La borsite ischiatica è un disturbo che colpisce la borsa (ovvero la piccola cavità piena di liquido che circonda le articolazioni) che separa il gluteo medio dalla tuberosità ischiatica. Questo tipo di disturbo è conosciuto anche con il nome di “natica della tessitrice”, e si manifesta generalmente nelle persone che praticano degli sport come la corsa e negli atleti. Fra i sintomi che accompagnano questo tipo di disturbo, si manifestano in primis una sensazione di dolore ed un gonfiore in corrispondenza dell’articolazione interessata.

Inoltre il paziente lamenterà una difficoltà nell'esecuzione del movimento dell’articolazione, una sensazione di rigidezza, irritazione e calore. Per ovviare a tali disturbi, la prima cosa da fare sarà quella di mettersi immediatamente a riposo.

borsite ischiatica

Detto questo, il trattamento della borsite ischiatica varierà in base alla situazione specifica del paziente ed in base alla gravità della lesione. Oltre all’assoluto riposo, il medico consiglierà di applicare degli impacchi di ghiaccio, e consiglierà inoltre l’esecuzione di alcuni esercizi di riabilitazione specifici o anche degli esercizi di stretching dolce. In linea generale, sarebbe comunque consigliabile cambiare il proprio stile di vita.

Qualora questi rimedi non dovessero rivelarsi sufficienti, il medico prescriverà la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), per alleviare ulteriormente il dolore e l'infiammazione. Infine, se neanche mediante i farmaci sarà possibile attenuare i sintomi, sarebbe consigliabile un intervento chirurgico, mediante il quale verrà asportata la borsa articolare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Multiscatola, Medisato.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail