Cos'è la radioterapia, come funziona e gli effetti collaterali

Cosa è, e a cosa serve la radioterapia, e quali sono gli effetti collaterali dovuti a tale tipo di trattamento?

Con il termine “radioterapia” si intende un tipo di trattamento che si basa sull'emissione di radiazioni ionizzanti. Tale trattamento viene impiegato nella cura dei tumori maligni, con lo scopo di colpire e distruggere le cellule tumorali, cercando di salvare invece quelle sane. Normalmente 4 pazienti affetti da tumore su 10 si sottopongono ad un trattamento di radioterapia, trattamento che è spesso affiancato da altri trattamenti, come ad esempio quello di chirurgia oppure quello di chemioterapia.

Quelle impiegate nella radioterapia sono delle radiazioni ad alta energia che vengono dirette contro il tumore, facendo in modo che le cellule cancerose non possano più proliferare.

Normalmente gli effetti collaterali della radioterapia sono abbastanza sostenibili. Questi possono presentarsi sia nel corso della terapia che in seguito ad essa. Fra gli effetti collaterali maggiormente frequenti troviamo una sensazione di stanchezza, la presenza di reazioni cutanee, la caduta di peli e capelli, cambiamenti dell’umore, con picchi di ansia, tristezza, depressione o rabbia. Si registreranno inoltre altri effetti collaterali, i cui sintomi dipendono dalla zona trattata.

Radioterapia

Ad esempio, in caso di radioterapia allo stomaco, possono presentarsi sintomi come alterazioni dell’appetito o disturbi della digestione, mentre nel caso in cui il paziente sia stato sottoposto ad un trattamento al cavo orale, gli effetti collaterali potrebbero essere rappresentati da secchezza delle fauci e così via.

Tali effetti dovrebbero terminare dopo la fine del trattamento, e solo raramente possono protrarsi per un periodo più lungo. In ogni caso, sarà sempre molto importante chiedere direttamente al proprio medico quali potrebbero essere gli effetti collaterali che potrebbero presentarsi in base alla vostra situazione specifica, e quali possono essere i rimedi per riuscire ad alleviare tali disturbi.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Airc.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail