Tumori alla bocca: sintomi e cure

I tumori alla bocca o del cavo orale colpiscono la lingua, le gengive, la superficie interna delle guance, la superficie interna delle labbra, la parte inferiore della lingua, il palato duro. Ecco come si manifestano.

I tumori alla bocca colpiscono diverse parti di questa zona del corpo, manifestandosi come tumefazioni persistenti che non si risolvono, macchie bianco rossastre che assomigliano a delle ferite che non sono in grado di rimarginarsi. Questi segnali potrebbero rappresentare una lesione pre tumorale o tumorale del cavo orale. I tumori alla bocca colpiscono la lingua, le gengive, il pavimento orale, il palato duro, il trigono retro molare.

Il tumore alla bocca, insieme a quelli che colpiscono laringe e faringe, rappresenta il 10 per cento delle neoplasie maligne negli uomini e il 4 per cento nelle donne: in Italia ogni anno ne vengono diagnosticati 4500 casi. 3000 i decessi derivanti dalla patologia, perché solitamente il cancro viene diagnosticato quando ormai la situazione è molto grave. La lingua è la parte che più spesso viene colpita da tumore: il cancro del cavo orale colpisce maggiormente le persone che fumano e consumano abitualmente alcolici.

Quali sono i sintomi del tumore alla bocca? Quando notiamo all'interno del cavo orale delle ferite che non si rimarginano con il tempo o uno stato di gonfiore che persiste nel tempo, allora è il caso di parlarne con il nostro medico che ci indirizzerà sicuramente verso uno specialista. Altri segnali che possono metterci in allarme sono il dolore, in presenza di queste lesioni, che non si risolve e non passa.

Dopo che il tumore alla bocca è stato diagnosticato (prima si ha la diagnosi, meglio è per poterlo curare al meglio, quindi meglio non sottovalutare i diversi sintomi), eventualmente anche attraverso una biopsia di ogni lesione sospetta nel cavo orale, bisogna intervenire con i trattamenti e le terapie migliori. L'asportazione chirurgica del tumore e dei linfonodi circostanti sono il trattamento solitamente utilizzato per risolvere il problema, così come la brachiterapia, un tipo di radioterapia.

Tumori alla bocca

Foto | da Flickr di lst1984

Via | Airc

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail