Melanoma dell'occhio, l'intervento è sempre necessario? Le terapie migliori

La chirurgia non è l'unica soluzione per trattare il melanoma che colpisce l'occhio. Ecco tutte le possibilità terapeutiche

Il melanoma può colpire anche l'occhio, ma fortunatamente esistono terapie che permettono di trattarlo con successo. Ciò non significa sempre dover intervenite chirurgicamente. Non solo, quando è piccolo il melanoma potrebbe non richiedere un trattamento immediato, soprattutto se non sembra crescere. La scelta migliore dipende dalle dimensioni del tumore, dalla sua localizzazione e dallo stato di salute del paziente. Ecco quali sono i possibili approcci terapeutici.


  • La chirurgia. Nel caso di tumori piccoli l'intervento chirurgico può consistere solo nella rimozione della massa tumorale e di una parte dei tessuti sani. Quando, invece, il melanoma è molto sviluppato può essere necessario rinunciare all'intero occhio, in sostituzione del quale possono essere inseriti impianti e occhi artificiali.
  • La radioterapia. L'uso delle radiazioni è indicato nel caso di melanomi di piccole o medie dimensioni. In genere il tumore viene trattato mediante brachiterapia, una metodica che prevede di posizionare una placca contenente materiale radioattivo direttamente sull'occhio. Il trattamento dura 4-5 giorni, al termine dei quali la placca viene rimossa. In alternativa è possibile utilizzare tecniche più tradizionali che prevedono l'impiego di macchinari esterni per più giorni.

melanoma occhio intervento

  • Il trattamento laser. In alcuni casi è possibile uccidere le cellule tumorali con il laser. In particolare, la termoterapia elimina gli elementi tumorali con un raggio a infrarossi e può essere abbinata alla radioterapia.
  • La crioterapia. In alcuni casi piccoli melanomi dell'occhio possono essere trattati con la crioterapia, ossia utilizzando temperature molto basse. Non si tratta, però, di un trattamento molto utilizzato.

Non tutti i melanomi dell'occhio portano alla perdita della vista. Le quando si tratta di piccoli tumori la funzionalità dell'occhio non risulta compromessa. Altre volte, purtroppo, dopo il trattamento non è possibile recuperare totalmente le capacità visive.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Mayo Clinic

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail