Benessereblog Benessere Psicologia Lo stress aumenta il desiderio di cibi zuccherati

Lo stress aumenta il desiderio di cibi zuccherati

Spesso quando siamo stressati abbiamo voglia di mangiare un gelato, caramelle o biscotti … ma vi siete mai chiesti il perché? Una ricerca ce lo spiega.

Lo stress aumenta il desiderio di cibi zuccherati

Quando siamo stressati, aumenta spesso il “bisogno” di mangiare cibi zuccherati, ma vi siete mai chiesti il perché? A spiegarcelo ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista Neuroscience Letters e condotto dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center, secondo cui gli ormoni attivati dallo stress (ovvero i glucocorticoidi – GC) andrebbero ad attivare dei recettori localizzati nelle papille gustative specializzate nel rilevamento del sapore dolce. Ciò potrebbe spiegare il motivo per cui spesso, quando ci sentiamo particolarmente stressati, tendiamo effettivamente a mangiare degli alimenti zuccherati e dolci.

“Il gusto dolce – avrebbe infatti spiegato il dottor M. Rockwell Parker – può essere particolarmente attaccato dallo stress. I nostri risultati possono offrire un meccanismo molecolare per contribuire a spiegare perché alcune persone mangiano più cibi zuccherati quando si trovano a vivere un intenso periodo di stress”.

Consapevoli del fatto che lo stress può avere effetti importanti sul nostro metabolismo e sulle scelte alimentari che facciamo, i ricercatori hanno fatto ricorso a un modello animale per scoprire se le cellule del recettore del gusto contengono gli ormoni GC che vengono rilasciati sotto stress, e che influenzano le papille gustative responsabili del sapore dolce.

I risultati hanno rivelato che i recettori GC sono presenti sulla lingua, per l’esattezza dove sono localizzate specificamente le cellule che contengono recettori responsabili per i sapori dolci, umami, e per il sapore amaro. Le più alte concentrazioni di recettori GC sono state inoltre trovate nelle cellule gustative Tas1r3, sensibili al gusto dolce e umami.

Detto questo, lo stress non è l’unica emozione che è stata collegata all’alterazione del gusto. In uno studio precedente, i ricercatori avevano infatti scoperto che emozioni come amore e gelosia potrebbero cambiare la percezione dei sapori dolci e amari nelle persone.

Anche una sostanza normalissima come l’acqua, quando ai partecipanti è stato chiesto di concentrarsi su una certa emozione, è stata spesso descritta come se avesse un aroma particolarmente dolce o amaro.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | MedicalDaily

Seguici anche sui canali social