Diete, il decalogo per raggiungere il peso perfetto

Una la regola fondamentale: vietato perdersi d'animo. Ma non solo. Ecco i dieci consigli degli esperti per una linea al top

Raggiungere il peso perfetto è il sogno di molti, uomini o donne che siano. Il tentativo di eliminare i chili di troppo è spesso però vissuto come una sfida impossibile da vincere e il desiderio di raggiungere la perfetta forma fisica arriva a compromettere la salute emotiva, causando apprensione e sconforto e rendendo spesso intrattabili. Come fare per centrare l'obiettivo di dimagrimento prefissato?

Secondo un'indagine condotta da In a Bottle su circa 1.200 italiani, il 25,5% degli abitanti del Bel Paese cerca di farlo aumentando l'attività fisica; un altro 24,5% cerca di purificarsi bevendo di più e mangiando più frutta e verdura. Gli esperti però ricordano che sono anche altri gli aspetti cui prestare attenzione.

Il peso perfetto è un trappolone

sottolinea lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano.

Più ci avvicineremo all'obiettivo più ci sentiremo vulnerabili, insicuri, perché è tutto un problema di autostima e non di oggettività. La sicurezza è l'atteggiamento delle persone che sanno di non essere perfetti e non si sentono per questo sbagliati. Chi delega al canone perfetto la propria felicità è condannato a sentirsi rivedibile e finisce per non piacere nemmeno agli altri.

dieta psicologia

Ecco come comportarsi per evitare di cadere in questa trappola: a dettare le regole è il “decalogo della perfetta remise en forme”


  1. Per i pasti seguite la regola del 5: colazione, pranzo, cena più 2 spunti a metà mattina e metà pomeriggio.

    La distribuzione dei pasti è molto importante

    spiega Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma.

    Rimanere molte ore senza mangiare o addirittura fare i digiuni può essere molto nocivo per chi segue una dieta dimagrante. Infatti l’organismo potrebbe percepire questo messaggio come se si stesse vivendo un periodo di carestia e tenderebbe a difendersi abbassando i consumi riducendo il metabolismo come forma di adattamento. Infine mangiare poco e spesso aiuta a superare i momenti di fame. E’ anche molto importante mangiare lentamente per favorire lo stimolo del senso di sazietà.


  2. Inserite in ogni pasto principale una buona porzione di verdura.
  3. Negli spuntini scegliete frutta fresca e di stagione.
  4. Bevete almeno 1,5- 2 litri di liquidi al giorno.

    L’acqua aiuta a dare un senso di pienezza allo stomaco

    spiega Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino.

    Ciò significa che se beviamo molto tendiamo a mangiare meno e di conseguenza evitiamo di accumulare calorie e quindi di prendere peso.

    Per chi pratica una intensa attività fisica è consigliata un’acqua ricca di sali minerali, che prosegue Zanasi,

    aiutano le funzioni metaboliche e a reintegrare gli sforzi fisici che si compiono.

  5. Consumate almeno 2-3 volte a settimana, in uno dei pasti principali, piatti unici come zuppa di legumi e cereali accompagnati da un contorno di verdura.
  6. Limitate il consumo di dolci preferibilmente a fine pasto o a colazione, meglio se al posto di altri alimenti e non in aggiunta ad essi.
  7. Non fatevi prendere dalla voglia di strafare: basta partire da semplici gesti qualche piccolo esercizio al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire.
  8. Non perdetevi mai d’animo se l’occhio non coglie i risultati: l’umore influenza la forza di volontà.
  9. Vivete il rapporto con il vostro corpo con il sorriso sulle labbra perché il primo passo è piacere a se stessi più che agli altri.
  10. Siate ironici e prendetevi un po’ gioco di voi stessi: ammettere di avere un difetto paradossalmente rende più forti.

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