Lingua bianca con puntini rossi, le possibili cause

Cosa vuol dire quando la lingua si manifesta in un colore bianco e con dei puntini rossi sopra? Ecco le possibili cause di questo disturbo.

La lingua bianca con puntini rossi è un disturbo che si presenta quando in questa parte della bocca, nella parte superiore, si manifesta una specie di patina bianca o si manifestano delle macchie bianche, tempestate di piccoli puntini rossi. La lingua bianca è un'infezione o infiammazione cronica ed è uno dei sintomi più importanti della candida.

Quali sono le cause della lingua bianca con puntini rossi? La patina bianca può manifestarsi a causa di un sovraccarico del sistema digerente, provocato da una mangiata troppo abbondante, ma come detto precedentemente può essere la manifestazione del mughetto orale, la micosi provocata da un fungo, la Candida. A sua volta questa patologia può indicare una situazione nella quale il sistema immunitario è indebolito: infatti è una manifestazione tipica dei neonati, che non hanno ancora delle difese immunitarie molto forti.

Se la lingua si presenta con macchie bianche, potrebbe trattarsi anche del Lichen Planus, una malattia che colpisce maggiormente i pazienti di mezza età: le macchie, in questo caso, si possono notare anche sui denti o sulle gengive.

Altre cause della lingua bianca con puntini rossi possono essere la leucoplasia, una malattia tipica dei fumatori, la disidratazione, le infezioni da streptococco, che si manifestano anche con alitosi e alito cattivo, ma tra le cause ricordiamo anche l'abuso di alcol e l'uso di alcuni antibiotici o di steroidi.

Lingua bianca con puntini rossi

Foto | da Flickr di philman

Via | fisioterapiarubiera

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail