Cos'è il Konjac, i benefici per la salute e dove si compra

Cos'è il Konjac e dove si compra? Ecco alcune indicazioni utili in merito a questo alimento.

Cos'è il Konjac e come si usa? Il Konjac è una radice coltivata in Indonesia e in Giappone, ed è particolarmente utilizzata in terra asiatica per via delle sue tante virtù benefiche. L’estratto di questa radice è il glucomannano, ovvero una sostanza che ha la caratteristica di gonfiarsi a contatto con l'acqua. Il Konjac è particolarmente impiegato nei regimi dietetici (si pensi ad esempio alla Dieta Dukan) per via della sua capacità di far sentire sazi in poco tempo e con poche quantità di prodotto, e per via delle pochissime calorie contenute in questo alimento.

La pianta del Konjac è simile ad una grande barbabietola, ed i suoi bulbi possono essere consumati come delle patate, oppure possono essere usati per preparare dei piatti, o anche i vermicelli, chiamati anche shirataki. Il sapore di questo alimento è piuttosto neutro, infatti - come confermerà chi lo ha provato - tende ad assumere lo stesso sapore dei condimenti con i quali viene servito.

Ma detto questo, quali saranno le proprietà benefiche del Konjac? Come abbiamo detto, si tratta di un prodotto particolarmente utile per chi vuole perdere peso, poiché è capace di indurre un senso di sazietà . Si tratta di un prodotto che appartiene alla famiglia delle fibre solubili, e che può essere consumato in grande quantità.

Konjac benefici

Il Konjac riduce il colesterolo, migliora il transito intestinale, ed esercita un’azione dimagrante se assunto nell'ambito di una dieta sana. Inoltre, il Konjac viene impiegato anche in presenza di problemi come colon irritabile, stitichezza e diverticolosi.

Questo prodotto può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o anche nei negozi on line specializzati. Tenete comunque presente che il Konjac può ridurre l’efficacia dei farmaci assunti contemporaneamente.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Erbeofficinali.org, Dietadukan.it
Foto | da Flickr di avlxyz

  • shares
  • Mail