Un infuso al giorno: tisana all'elicriso contro l'allergia primaverile

elicriso contro l'allergiaL'elicriso è un antistaminico naturale, utile per attenuare le reazioni allergiche, grazie anche al suo effetto antinfiammatorio. L'infuso di oggi è quindi indicato per questa fine febbraio, in cui gli allergici già temono l'arrivo della primavera con i primi pruriti agli occhi e le prime serie di starnuti.

In una tazza d'acqua calda lasciare in infusione per 10 minuti circa un cucchiaio di sommità di elicriso, poi filtrare prima di bere. In mancanza della pianta, potete trovare in erboristeria la tintura di elicriso ed in questo caso 20 gocce per tazza saranno abbastanza per attenuare le reazioni allergiche.

Affinchè la tisana sia efficace è necessario berne almeno due tazze al giorno e cominciare almeno due settimane prima dell'inizio del periodo delle allergie. Con lo stesso infuso si possono fare anche le inalazioni, per alleviare i disturbi delle mucose nasali e liberare le vie respiratorie. Direi quindi che siamo giusto in tempo per cominciare, prima che le fioriture ci colgano in pieno.

  • shares
  • Mail