Benessereblog Salute Tumori, il vaccino del morbillo efficace per la cura del mieloma

Tumori, il vaccino del morbillo efficace per la cura del mieloma

Una donna malata gravemente di mieloma, un tumore del sangue, sembra aver sconfitto il cancro grazie a una dose di vaccino contro il morbillo.

Tumori, il vaccino del morbillo efficace per la cura del mieloma

Potrebbe esserci un nuovo futuro per il vaccino contro il morbillo in campo medico. Un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic è stato in grado di mandare in remissione un tumore del sangue, il mieloma, somministrando alla paziente ammalata il vaccino contenente il virus del morbillo. È stato un piccolo test, dall’esito rivoluzionario, che darà il via a uno studio più approfondito.

E’ un punto di riferimento. Sapevamo da molto tempo che siamo in grado di inoculare un virus per via endovenosa e distruggere il cancro metastatico nei topi. Nessuno ha però dimostrato prima d’ora che si può fare anche nelle persone.

Ha commentato Stephen Russell, a capo della sperimentazione. Durante la cura sperimentale alla donna, con un cancro in fase avanzata, è stato somministrato per via endovenosa il virus del morbillo. I virus si legano alle cellule tumorali e le usano per replicarsi. In questo processo, i virus distruggono le cellule tumorali e il sistema immunitario attacca il “materiale virale” (in questo caso il morbillo).

Questo primo test è importante non solo perché ha dimostrato la possibilità di sviluppare una terapia, ma ha anche permesso di identificare una dose per ridurre il cancro: 100 miliardi di unità infettive al posto delle 10mila unità standard.

L’entusiasmo iniziale c’è ed è giusto che non si spenga, ma anzi che sia da stimolo per continuare a capire quale strada percorrere. È bene però tenere presente che gli ostacoli da superare sono ancora tanti: il sistema immunitario una volta che ha registrato il virus, lo combatte appena ne registra la presenza, senza dargli tempo di infettare le cellule tumorali. Ciò vuol dire che in questo momento è efficace una volta sola.

Foto | Pinterest

Via | CNN

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.