Tiroidite subacuta, cause e sintomi

La tiroidite subacuta è un particolare tipo di infiammazione della tiroide: esistono diversi tipi di tiroidite e quella subacuta di tipo granulomatoso è di origine virale. Ecco come si manifesta.

La tiroidite subacuta, come ogni forma di tiroidite, è un tipo di processo infiammatorio a carico della ghiandola tiroidea, una ghiandola molto importante per la produzione di ormoni tiroidei. A differenza della tiroidite acuta, che è un'infiammazione di tipo granulocitario di origine batterica, la tiroidite subacuta è di tipo granulomatoso ed è un'infezione di origine virale.

La tiroidite subacuta, essendo una forma di infiammazione acuta, è di stato transitorio e si può guarire, come da ogni altra normale infezione di tipo virale. Definite anche come "Tiroidite di De Quervain", si risolvono spontaneamente: sono più frequenti nelle donne e hanno un andamento stagionale, con un'incidenza maggiore in estate e autunno.

I sintomi della tiroidite subacuta sono dolore continuo nella parte anteriore del collo, che può arrivare ad interessare anche mandibola e orecchio. Il dolore può anche essere molto intenso ed essere accompagnato da tumefazione tiroidea monolaterale, da febbre non troppo alta.

Trattandosi di un'infezione virale non occorre ricorrere ai farmaci antibiotici, intervenendo principalmente sui sintomi, salvo complicanze. Per la febbre e il dolore si possono prendere i corticosteroidi o i FANS, che agiscono però più lentamente rispetto ai primi. Le dosi, ovviamente, devono essere consigliate dal medico curante, che dovrà valutare caso per caso, anche in riferimento ad altri farmaci eventualmente assunti dal paziente.

Tiroidite subacuta, sintomi

Se avete qualsiasi dubbio, chiedete sempre consiglio al vostro medico curante o all'endocrinologo che eventualmente vi segue.

Foto | da Pinterest di sharon taunton

Via | endocrinologiaoggi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail