Eritrociti nelle urine in gravidanza, le possibili cause

Gli esami delle urine, che il video qui sotto ci spiega come effettuare in maniera corretta per non alterare il risultato, sono molto frequenti in gravidanza, per capire se è tutto a posto. Cosa vuol dire se ci sono degli eritrociti nelle urine in gravidanza?

Gli esami delle urine in gravidanza sono un appuntamento di routine, che deve essere ripetuto almeno una volta al mese, salvo diverse indicazioni del vostro medico curante e del vostro ginecologo, che potrebbe decidere di intervenire con controlli ancora più serrati e frequenti, a seconda delle vostre condizioni. Le analisi delle urine sono molto importanti in gravidanza, da non sottovalutare o prendere sotto gamba.

L'esame delle urine in gravidanza, completamente esente, ci consente di conoscere lo stato di salute della futura mamma: dai suoi risultati possiamo capire, ad esempio, se ci sono infezioni in corso, se la donna soffre di particolari malattie, considerando anche altri eventuali sintomi esposti dalla paziente.

Cosa vuol dire se il referto individua degli eritrociti nelle urine nella donna in gravidanza? Eritrociti o emazie nelle urine durante il periodo di gravidanza possono essere individuati nelle analisi del sedimento, la seconda parte dell'esame delle urine: in pratica si trovano tracce di sangue, che possono essere provocate da diverse cause.

I globuli rossi, solitamente assenti o presenti in quantità decisamente basse, possono indicare la presenza di disturbi alla coagulazione del sangue, calcoli, leucemie, neoplasie benigne o maligne, tubercolosi renale, poliglobuline, drepanocitosi, cirrosi epatica, glomerulonefrite, rene politicistico, infarto renale, trombosi della vena renale, papillomi vescicali, traumatismi, ipertrofia. Ma gli eritrociti possono essere presenti anche a causa dell'assunzione di particolari farmaci.

In caso di emazie nelle urine, il vostro medico curante vi chiederà di sottoporvi ad ulteriori indagini diagnostiche.

Eritrociti nelle urine in gravidanza

Foto | da Flickr di glasgows

Via | Rcs

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail