X Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa, le iniziative in Italia

L'iniziativa torna anche quest'anno, guidata dallo slogan "Impara a conoscere la tua pressione arteriosa"

Colpisce il 30% circa degli italiani ma solo in 1 caso su 4 viene trattata con una terapia adeguata: è l'ipertensione arteriosa, patologia che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenta la prima causa di mortalità nel mondo nonostante sia disponibili terapie efficaci nella grande maggioranza dei casi. Per questo le iniziative di prevenzione sono oggi più che mai indispensabili e in occasione della X Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa saranno allestite in tutto il territorio nazionale postazioni mediche presso cui sarà possibile effettuare un controllo gratuito della pressione.

L'evento, previsto per il prossimo 17 maggio, sarà promosso in tutto il mondo dalla World Hypertension League. In Italia la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) la celebrerà con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, la stessa raccomandazione che la SIIA rivolge ai cittadini per creare una coscienza del problema e dei rischi per la salute associati a valori di pressione eccessivamente elevati e aumentare la conoscenza dei sintomi tipici dell'ipertensione.

giornata mondiale contro l'ipertensione

Con l'avvicinarsi della giornata Claudio Borghi, presidente SIIA, ricorda che l'ipertensione

è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre che identificano una realtà mostruosa della quale purtroppo si parla ancora troppo poco. In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione molto efficaci.

Proprio per questo le iniziative mirate alla sensibilizzazione delle coscienze sul proprio stato di salute. Presso le postazioni, allestite con il supporto della Croce Rossa Italiana, sarà anche effettuato un sondaggio con domande sui rischi della patologia proprio per aumentare la consapevolezza sui problemi che può scatenare a livello di salute.

Gli accertamenti potranno essere eseguiti anche nei laboratori e nei centri ospedalieri specializzati messi a disposizione e nelle farmacie aderenti all'iniziativa. In tutti questi punti sarà possibile ritirare del materiale informativo sui rischi associati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita e imparare a misurare la pressione a casa propria in modo corretto.

Consulta la brochure informativa della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa!

X Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa
X Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail