Globuli bianchi alti nei bambini, le possibili cause

Cosa vuol dire quando i globuli bianchi sono alti nei bambini? Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco quali potrebbero essere le possibili cause di un innalzamento dei valori dei globuli bianchi nel loro sangue.

I globuli bianchi sono le cellule del sangue che si occupano di difendere l'organismo da attacchi patogeni esterni: è il nostro sistema immunitario che reagisce in caso di malattia. Se le analisi del sangue dei nostri bambini hanno svelato la presenza di un numero elevato di globuli bianchi, le cause potrebbero essere molto.

I globuli bianchi alti nei bambini possono essere il segnale di un'infezione, virale o batterica, in corso nel nostro organismo: il midollo osseo, in caso di attacchi da agenti esterni, produce un numero maggiore di leucociti o globuli bianchi, per permettere all'organismo di difendersi in maniera adeguata.

In caso di infezione, i bambini potrebbero lamentare sintomi come febbre, malessere generale, stanchezza: sono i segnali del corpo che sta reagendo contro l'infezione. Ma sono anche altre le cause dei globuli bianchi alti nei bambini. Il piccolo potrebbe soffrire di una qualche allergia, anche alimentare, e in questo caso ad aumentare dovrebbero essere gli eosinofili (che si alzano anche in caso di parassitosi).

In caso di infezione virale sono i linfociti ad alzarsi, così come se aumentano i monociti parliamo di infezione generica, mentre in caso di aumento dei neutrofili si parla di infezione batterica.

Ovviamente le analisi del sangue dovranno essere sempre viste dal proprio medico curante, al quale raccontare anche tutti gli altri segnali che abbiamo notato nel bambino: se l'aumento è elevato e se ci sono sintomi come perdita di peso, inappetenza, febbre sempre presente, debolezza, pallore, malessere, è bene fare ulteriori indagini, perché si tratta dei classici sintomi della leucemia.

Globuli bianchi alti nei bambini

Foto | da Flickr di iqbal osman1

Via | Bebeblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail