Benessereblog Salute Usare troppo lo smartphone: gli effetti sulla salute umana

Usare troppo lo smartphone: gli effetti sulla salute umana

Avete l'abitudine di usare troppo lo smartphone? Ecco gli effetti sulla salute umana che non dovremmo sottovalutare.

Usare troppo lo smartphone: gli effetti sulla salute umana

Usare troppo lo smartphone fa male alla salute. Ormai non ce ne separiamo più. Ed è proprio l’estate il periodo in cui il rischio di abuso del mezzo tecnologico è maggiore e non quando lavoriamo. In vacanza, al posto di rilassarci e disconnetterci, ci isoliamo dal contesto in cui viviamo le ferie e ci mettiamo con il naso dentro il telefono per tenerci informati, consultare i social, chattare con gli amici lontani, prenotare alberghi e ristoranti. Rischiando di esagerare.

Pasquale Troiano, primario di oculistica dell’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), sottolinea che i rischi che corriamo trascorrendo troppe ore con lo sguardo sullo schermo del telefonino sono molti. In particolare se già soffriamo di altri disturbi:

Se il soggetto ha un apparato visivo sano e perfettamente normale sul piano della motilità oculare e sul piano rifrattivo non avrà alcun problema. Se, invece, presenta alterazioni dell’apparato visivo, della motilità oculare o della rifrazione che non sono state individuate e corrette, allora ci saranno enormi problemi di affaticamento oculare. Pertanto, la raccomandazione fondamentale è eseguire una visita medica oculistica e una visita ortottica che potranno verificare le condizioni anatomiche e funzionali dell’apparato visivo e correggere eventuali alterazioni, mettendo così il sistema visivo nella sua migliore condizione operativa.

Cosa fare soprattutto in estate? Non rimanere con lo sguardo fisso sul telefonino troppo a lungo e lo stesso vale per tablet e pc. Prendiamoci delle pause per far riposare i nostri occhi, cercando di fissare un punt lontano almeno 3 metri, ma se sono 6 i metri meglio ancora. Guardiamo fuori dalla finestra oppure la barca che lungo l’orizzonte solca il mare.

E nei bambini e negli adolescenti prestiamo maggiore attenzione: il rischio è la miopizzazione dell’occhio, condizione progressiva e irreversibile. Di cui si registrano sempre più casi.

Foto Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.