Iodio e tiroide, quali sono i legami?

Che legame c'è tra lo iodio e la corretta funzionalità della tiroide? Ecco perché questo elemento è così importante per il funzionamento di un organo interno tanto essenziale per la nostra salute come la tiroide.

Lo iodio è un elemento molto importante per la salute del nostro organismo: è un micronutriente essenziale, che è già presente, in quantità ridotte di 15-20 milligrammi, nel nostro organismo. La concentrazione di iodio nel nostro corpo è praticamente tutta nella tiroide, la ghiandola endocrina che si trova alla base del collo.

La tiroide produce due ormoni, la tiroxina o T4 e la triiodotironina o T3, che nella loro struttura chimica contengono di base dello iodio: questi ormoni sono molto importanti per il nostro organismo, per lo sviluppo di organi come il cervello e per le prime fasi dello sviluppo del bambino.

In caso di carenza di iodio, la tiroide non può produrre abbastanza ormoni tiroidei con conseguenze che dipendono dal grado di carenza iodica e dall'età in cui si manifestano. La carenza di iodio porta anche ad un ingrandimento della tiroide, al classico gozzo, ma si possono manifestare anche danni a carico del sistema nervoso centrale e periferico in caso di carenza più grave.

Per questo lo iodio è molto importante, soprattutto in momenti delicati della vita come la gravidanza, l'allattamento e i primi tre anni di vita del bambino: carenze di iodio durante lo sviluppo del feto o durante i primi anni di vita possono portare anche a danni irreversibili, con ritardi mentali permanenti.

Ricordiamoci che per fare in modo che la tiroide funzioni bene abbiamo bisogno di 150 microgrammi di iodio al giorno, mentre in gravidanza e in allattamento le mamme ne devono assumere un po' di più. E' bene, dunque, portare sulla nostra tavola tutti gli alimenti ricchi di iodio che ci permettano il giusto apporto quotidiano per scongiurare una carenza.

Iodio e tiroide

Foto | da Pinterest di gretchen miller

Via | Ministero della salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail