Benessereblog Salute Corpo Problemi di vista nei bambini, ecco i principali disturbi

Problemi di vista nei bambini, ecco i principali disturbi

Quali sono i principali problemi di vista nei bambini? Scopriamo insieme quali sono i disturbi più frequenti alla vista dei piccoli di casa e cosa fare per evitare che la situazioni peggiori.

Problemi di vista nei bambini, ecco i principali disturbi

I problemi alla vista dei bambini possono essere molti e di varia natura: la vista è uno dei sensi che viene sviluppato con estrema calma e lentezza dai neonati. Solitamente si consiglia di fare la prima visita dall’oculista intorno ai 3-4 anni, salvo diversa indicazione del medico pediatra, anche perché prima è molto difficile stabilire se il bambino soffre o meno di patologie legate alla vista.

Ovviamente se i genitori notano particolari comportamenti da parte del loro bambino, come occhi sempre arrossati o che vengono strizzati o chiusi per mettere a fuoco un oggetto lontano, frequenti mal di testa, bruciore agli occhi, devono avvertire il medico pediatra che farà fare sicuramente ulteriori indagini diagnostiche. Nei bambini più grandi, inoltre, la difficoltà a leggere o ad apprendere potrebbe essere provocata anche da problemi alla vista che non sono stati ancora diagnosticati.

Nella maggior parte dei casi e per la maggior parte dei disturbi, basta far indossare un paio di occhiali da vista al bambino, con le lenti della giusta gradazione e specifiche per il suo disturbo, per poter risolvere il problema, anche se non è proprio così facile far indossare gli occhiali, soprattutto ai bambini più piccoli.

Ecco le patologie della vista più comuni tra i bambini:

Foto | da Flickr di jose manuel melendez

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.