Ambliopia, quando è il caso di operare con il laser

L'ambliopia è un disturbo alla vista comunemente definito come occhio pigro, che si manifesta quando uno dei due occhi ha una visione ridotta per l'incapacità del cervello di riconoscere le immagini inviate.

Quando operare in caso di ambliopia? L'occhio pigro, come viene comunemente chiamato questo disturbo, si verifica quando il paziente ha una visione ridotta, perché il cervello non riesce a riconoscere le immagini viste dall'occhio che ne soffre, quello che viene definito come occhio debole o pigro. Di solito l'ambliopia si manifesta in un solo occhio, ma è possibile che colpisce entrambi: è un disturbo della vista tipico dei bambini in età prescolare.

L'occhio pigro deve essere trattato il più velocemente possibile, possibilmente entro i primi 7 anni di vita del bambino, altrimenti il disturbo potrebbe non essere così facile da risolvere e, i pazienti che lo portano con sé in età adulta, non possono sperare di migliorare con nessun trattamento. Da bambini si è soliti usare un rimedio che consiste nel coprire l'occhio che ci vede bene per un paio d'ore al giorno, inducendo così l'occhio pigro a lavorare di più.

Anche la terapia chirurgica per l'ambliopia, in particolare il trattamento con il laser, può essere un'ottima strada da percorrere, soprattutto se altri rimedi non hanno dimostrato alcuna efficacia. Grazie al laser, infatti, il bambino può evitare in futuro di indossare occhiali o lenti a contatto, dal momento che questo tipo di intervento, che non promette un aumento della visione, consente a chi soffre di ambliopia di poter vedere come se indossasse occhiali o lenti a contatto, pur non indossandoli.

Anche con la chirurgia al laser il divario tra la capacità visiva di un occhio e l'altro rimarrà uguale, ma non peggiorerà e la visione sarà più nitida, proprio come se si indossassero degli strumenti per vedere meglio. Ovviamente bisogna valutare rischi e benefici, trattandosi comunque di un intervento: chiedete consiglio al vostro medico curante o al vostro oculista, per capire qual è la strada migliore da percorrere.

Ambliopia, quando operare

Foto | da Flickr di protoflux

Via | Inerboristeria

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail