Salute, messo a punto il menu perfetto

Sono serviti anni di analisi, ma finalmente gli scienziati della Leatherhead Food Research, un'associazione britannica indipendente, sono riusciti a mettere a punto il menu perfetto per mantenersi in salute. Per farlo gli esperti si sono basati sui cosiddetti “claim”, le indicazioni dei benefici per la salute che possono essere riportate sulle confezioni dei prodotti alimentari. Un esempio? “Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo”.

L'analisi non si è fidata ciecamente di quanto riportato sulle confezioni. Dopo aver raccolto più di 4.000 claim diversi i ricercatori hanno selezionato quelli che sono supportati da prove scientifiche dei benefici associati agli alimenti, riducendone il numero a 222. Combinando i cibi ai quali aziende produttrici e catene di distribuzione associano questi claim gli scienziati hanno elaborato “il menu più salutare che sia mai stato proposto”, ricco di omega 3 utili contro il colesterolo e di folati preziosi per il sistema nervoso.

Oltre a contenere cibi salutari da distribuire fra i pasti principali, il menu prevede anche la possibilità di spuntini a base di alimenti altrettanto benefici per la salute e promette di non essere noioso, ma goloso e saporito. Paul Berryman, direttore esecutivo della Leatherhead, ha dichiarato:

Abbiamo anche dimostrato che i cibi salutari non sono per forza noiosi. Abbiamo effettuato migliaia di assaggi all'anno con i consumatori e c'è una cosa che è chiara. Non importa quanto sia sano, se il cibo non è buono non lo compreranno.

Di seguito i piatti principali del menu.


  • Per iniziare, salmone fresco o affumicato, ricco di omega 3, i grassi che proteggono cuore, arterie e cervello. Per accompagnarlo si può scegliere un'insalata condita con olio extravergine d'oliva, in modo da mantenere i livelli di colesterolo nella norma.
  • La portata principale è del pollo in casseruola con lenticchie e verdure miste, una ricetta che racchiude in sé ben 80 dei claim selezionati, fornendo le proteine che contribuiscono alla crescita dei muscoli e l'acido pantotenico che riduce la stanchezza e migliora l'attività mentale.
  • La carta dei dolci suggerisce un budino di yogurt decorato con noci e caramello senza zucchero: aiuta la digestione, non danneggia i denti e consente di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Aggiungere gomma di guar come addensante aiuta a regolare i livelli di colesterolo, mentre il lattulosio favorisce il transito intestinale. Le noci, invece, contengono omega 3 e contribuiscono a migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni.
  • Per chi fa sport, la bevanda migliore per ottenere un'esplosione di energia contiene micronutrienti come la biotina, che favorisce il corretto funzionamento del metabolismo e la salute del sistema nervoso, la pelle e i capelli. Il calcio, invece, è utile per l'attività muscolare e il benessere delle ossa. A queste molecole si aggiungono lo zinco, il cromo, il rame, il ferro, il potassio, il selenio e il magnesio.
  • Chi è a dieta può dimagrire sostituendo un pasto con un frullato misto di frutti di bosco. Fra i suoi ingredienti è incluso il glucomannano, che favorisce la perdita di peso in un regime dietetico ipocalorico.
  • Nelle giornate più fredde bere una cioccolata calda prima aiuta ad addormentarsi bene grazie alla presenza di melatonina.
  • Per ridurre l'accumulo di gas intestinale è possibile assumere pastiglie di carbone vegetale attivo.

Via | DailyMail
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail