Iodio negli alimenti, quali sono i più ricchi

Lo iodio è un elemento molto prezioso per la nostra salute: già presente nell'organismo in piccole quantità, lo troviamo concentrato nella tiroide. Ecco gli alimenti ricchi di iodio che possono aiutarci a stare bene.

Lo iodio è un micronutriente essenziale che troviamo principalmente nella tiroide, che produce due ormoni, la tiroxina o T4 e la triiodotironina o T3, che contengono iodio nella loro struttura chimica. Questi ormoni sono molto importanti per il funzionamento di molte parti del corpo, oltre che nelle prime fasi della crescita. Se una persona soffre di carenza di iodio, la tiroide non riesce a produrre sufficienti ormoni tiroidei, con conseguenze come il classico gozzo.

Assumere le giuste quantità di iodio è molto importante, soprattutto in fasi delicate come la crescita di un bambino, la gravidanza e l'allattamento. Per evitare carenze di iodio, un adolescente o un adulto ne devono assumere ogni giorno 150 microgrammi, mentre le donne in gravidanza o in allattamento ne devono assumere di più per poter venire incontro alle esigenze del proprio bambino, garantendo un normale sviluppo nella sua crescita.

Sono tantissimi gli alimenti ricchi di iodio che possono aiutarci ad evitare possibili carenze, anche se il contenuto non è spesso ben definito: le verdure ne sono ricche se ne è ricco il terreno in cui vengono coltivate, mentre gli alimenti animali ne sono ricchi se l'alimentazione dell'animale poteva contare su questo prezioso micronutriente.

Lo iodio negli alimenti si trova in quantità maggiori nei pesci di mare, nei crostacei, ma anche nel latte, nelle uova, nella carne, mentre frutta e verdura ne contengono quantità minori. Molto importante utilizzare il sale arricchito di iodio, da usare al posto del comune sale da cucina, senza esagerare, però, perché sappiamo che troppo sale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Iodio negli alimenti

Foto | da Flickr di schoschie

Via | Ministero della salute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail