Benessereblog Salute Cosa sono i farmaci vasocostrittori, le indicazioni e le reazioni avverse

Cosa sono i farmaci vasocostrittori, le indicazioni e le reazioni avverse

Cosa sono i farmaci vasocostrittori, quando sono indicati e quali sono le reazioni avverse?

Cosa sono i farmaci vasocostrittori, le indicazioni e le reazioni avverse

I farmaci vasocostrittori (detti anche vasopressori) sono dei farmaci utilizzati per provocare una “costrizione” (o meglio una diminuzione di diametro) dei vasi sanguigni. Si tratta insomma del procedimento inverso della vasodilatazione. Tali farmaci – che possono essere sia sistemici che topici – vengono utilizzati in medicina, ad esempio, per la cura dell’ipotensione, poiché restringendo il lume del vaso sanguigno, provocano un aumento della pressione. Inoltre, questa categoria di farmaci viene impiegata ad esempio per ridurre l’irrorazione locale di sangue, ad esempio per bloccare una eventuale emorragia o una perdita di sangue acuta.

Possiamo distinguere diversi tipi di vasocostrittori, che possono essere assunti sotto forma di pastiglie da ingerire per via orale, spray per il naso, colliri e così via.

In linea generale, dovrebbe sempre essere il medico a prescrivere un qualunque tipo di farmaco vasocostrittore, ma nonostante ciò accade spesso che le persone ne facciano uso senza prima chiedere il parere del medico (farmaci da banco), e magari senza tenere in considerazione gli effetti avversi che un improprio utilizzo di tali farmaci potrebbe provocare.

La somministrazione di tali farmaci, specialmente se non indicata specificatamente dal medico curante, non dovrebbe superare i 4 o 5 giorni consecutivi, e dovrebbe avvenire seguendo alla lettera la posologia indicata. Inoltre, dal momento che tendono a far alzare la pressione, i farmaci vasocostrittori andrebbero evitati dalle persone cardiopatiche, da chi soffre di ipertensione o di malattia coronarica, e dalle persone diabetiche.

Come ogni farmaco, ricordate che non si tratta esattamente di “acqua fresca”, quindi anche se certi spray nasali e colliri possono apparire del tutto innocui, sappiate che in realtà non lo sono affatto!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Wikipedia,

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.