Ortopedia: quali sono le principali patologie?

Quali sono le principali patologie ortopediche? Ecco a voi un elenco delle principali malattie che si possono curare ricorrendo ad un medico ortopedico, quali le più comuni che possono colpirci.

L'ortopedia si occupa di trattare tutti i disturbi e le malattie legate al ginocchio, ai piedi, alle mani, alle spalle, all'anca e alla colonna vertebrale: diversi i campi di azione dei medici ortopedici, che intervengono anche in caso di piccoli traumi ai danni delle strutture prima citate. Diverse le malattie che possono colpire queste parti del corpo, così come diversi sono gli interventi che i professionisti possono effettuare.

L'ortopedia, infatti, è la disciplina medica che si occupa di studiare l'apparato locomotore, intervenendo anche chirurgicamente per poter trattare alcune particolari malattie: i medici ortopedici intervengono per tutti i problemi legati al sistema muscolo scheletrico, come ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi. Ma quali sono le principali patologie seguite da questa disciplina medica?

Scopriamo insieme le più importanti patologie ortopediche. Tra le patologie del ginocchio ricordiamo, ad esempio, le lesioni ai danni del menisco, ai danni dei legamenti del ginocchio, ma anche l'artrosi, una degenerazione che solitamente compare dopo i 60 anni ed è più frequente nel sesso femminile.

Tra le patologie a carico della spalla ricordiamo le lesioni della cuffia dei muscoli rotatori, che sono davvero molto frequenti, mentre tra le patologie a carico dell'anca ricordiamo l'artrosi dell'anca, una malattia degenerativa che viene anche chiamata coxartrosi.

Numerose le patologie a carico del piede: alluce valgo, dita a martello, piede cavo o piede piatto, mentre per quello che riguarda le patologie della mano ricordiamo la Sindrome del tunnel carpale, una malattia davvero molto frequente che colpisce, soprattutto le donne, tra i 40 e i 60 anni, ma non dimentichiamo il dito a scatto, la malattia di De Quervain, la rizoartrosi, la frattura dello scafoide, solo per citare alcune patologie ortopediche a carico di questa parte del corpo.

Ortopedia, patologie

Foto | da Flickr di mystification

Via | cdi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail