I sintomi della Sindrome del tunnel carpale, le cause e l'intervento

La Sindrome del tunnel carpale è una neuropatia provocata dall'irritazione o compressione del nervo mediano nel passaggio nel canale carpale: ecco come si manifesta, quali le cause e quali le terapie.

La Sindrome del tunnel carpale, che si manifesta maggiormente nelle donne in età da menopausa, anche se non è raro riscontrarla anche negli uomini, è una neuropatia che è provocata dalla compressione del nervo mediano nel passaggio nel tunnel carpale, all'altezza del polso. E' una delle malattie più frequenti a carico della mano e dell'arto superiore e spesso si manifesta per diversi problemi.

In molti casi la Sindrome del tunnel carpale è un disturbo congenito, dal momento che è molto più piccolo rispetto alla norma, ma la sindrome può essere provocata anche da traumi e ferite al polso che ne provocano gonfiore, da ipotiroidismo, da artrite reumatoide, da altre forme di artrosi. La Sindrome del tunnel carpale si può anche formare per stress lavorativo, per manovre eseguite di continuo e che sovraccaricano il lavoro a carico del polso, senza dimenticare che tra le cause abbiamo anche la ritenzione idrica in gravidanza o in menopausa o la formazione di una ciste o di un tumore nel canale.

I sintomi della Sindrome del tunnel carpale sono diversi durante l'evoluzione della patologia: all'inizio proviamo un fastidio, un'irritazione, che ha maggiore sensibilità di notte e al mattino presentandosi con formicolio e torpore delle prime tre dita della mano. I sintomi, se non trattati, peggiorano: il formicolio aumenta, mentre diminuiscono la sensibilità della mano e la sua forza prensile. Si può provare anche dolore, a partire dalle dita e fino alla spalla.

La terapia della Sindrome del tunnel carpale varia a seconda della gravità del disturbo: si potrà optare semplicemente per l'uso di un tutore, per l'assunzione di farmaci neurotrofici e antidolorifici, ma si potrà trattare anche con esercizi di stretching e rafforzamento, se la malattia è lieve. Se la malattia è moderata o grave è necessario l'intervento chirurgico in anestesia locale.

Sindrome del tunnel carpale, intervento

Foto | da Flickr di najib

Via | SanRaffaele

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail