Benessereblog Salute Quali sono i costi di un bypass gastrico? Le indicazioni e le possibili complicanze

Quali sono i costi di un bypass gastrico? Le indicazioni e le possibili complicanze

Il bypass gastrico con classica ricostruzione a Y è un intervento chirurgico che viene utilizzato per permettere al paziente di perdere peso in casi davvero molto particolari: ecco quali sono.

Quali sono i costi di un bypass gastrico? Le indicazioni e le possibili complicanze

Il bypass gastrico è un intervento chirurgico davvero molto particolare, che tecnicamente è davvero molto complesso e che può utilizzare diverse tecniche per essere realizzato. Si tratta di una tecnica laparoscopica avanzata che crea una sorta di tasca gastrica, che permette ai medici di trattare stati gravi di obesità: è un tipo di intervento di chirurgia bariatrica misto, che agisce per gastrorestrizione e malassorbimento.

Il bypass gastrico è un intervento chirurgico che viene solitamente consigliato in pazienti che soffrono di obesità, che hanno un peso corporeo eccessivo difficile da far scendere per vari motivi. Si utilizza non solo in caso di obesità, ma talvolta anche in caso di sindrome metabolica o in caso di diabete mellito di tipo 2.

Ma come agisce? In pratica con questo intervento che crea una piccola tasca di 30 millilitri il paziente nota un aumento del senso di sazietà e il calo del peso avviene anche perché il cibo introdotto nell’organismo è ridotto rispetto a prima. Lo stomaco non ne sopporterebbe di più.

L’intervento non è nè banale nè semplice: è un intervento più complicato e talvolta nella parte di stomaco escluso dal normale processo di digestione si notano alterazioni precancrerose, anche se alcuni studi hanno dimostrato che, oltre ad essere efficace in pazienti che soffrono di disturbi alimentari, diminuisce i casi di mortalità per diabete mellito, cancro e cardiopatie.

Non mancano, ovviamente, effetti collaterali, come stanchezza, ernia intestinale, dolore addominale, mentre sono state anche notati deficit di calcio, vitamina B12, folti, ferro.

E ora veniamo ai costi del bypass gastrico: si parla di cifre davvero molto alte, che si aggirano intorno agli 8mila euro. Rivolgetevi sempre con fiducia al medico curante, che saprà indirizzarvi verso le strutture certificate più vicine a voi.

Foto | da Pinterest di katie gagne

Via | chirurgialaparoscopica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare