Quante calorie contiene il topinambur? Le ricette da inserire nella dieta dimagrante

Avete mai mangiato i topinambur? Ecco perché fanno bene, quante calorie hanno e come mangiarli!

Il topinambur è un alimento ideale per le persone che seguono una dieta dimagrante, ma non solo. Tale alimento, il cui nome scientifico è "Helianthus tuberosus", ma che è noto anche con il nome di "carciofo di Gerusalemme", ha un sapore simile a quello delle patate e dei carciofi, un sapore molto delicato, che si presta perfettamente per la realizzazione di molti ottimi piatti. Come dicevamo, si tratta di un alimento ottimo per chi vuole perdere peso, ed anche per chi vuole depurare il proprio intestino.

Fra le molte proprietà benefiche del topinambur vi è infatti anche quella di riuscire ad abbassare i livelli di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell'intestino. Tale alimento è particolarmente consigliato anche per i bambini e per gli anziani, e possiede circa 70 Calorie per 100 Gr di prodotto.

Al suo interno si trova in particolar modo una sostanza, detta inulina, capace di tenere appunto sotto controllo il colesterolo totale, equilibrare la flora intestinale, migliorare la digestione e molto altro ancora.

Topinambur

E’ possibile consumare il topinambur sia crudo (magari condito con limone ed olio, oppure direttamente grattugiato sopra la vostra insalata) che cotto. Nel primo caso, l’alimento manterrà completamente integre tutte le sue proprietà. Per cuocere il topinambur sarà prima necessario privarlo della sua sottile buccia, e dopodiché potrete cuocerlo a vapore, in padella, in forno. Si tratta di un alimento ottimo da mangiare sia solo che insieme ad altri cibi, come ad esempio i funghi, per un pranzo vegetariano gustoso e davvero salutare!

I topinambur saranno davvero ottimi anche con delle patate e qualche rametto di rosmarino, o ancora se accompagnati dagli agrumi, per una ricetta davvero ottima e leggera! Ecco qui sotto alcune ricette con i topinambur da realizzare con le vostre mani! Fateci sapere cosa ne pensate!

Le frittelle di topinambur
I Topinanbur al forno con le patate
I Topinabur trifolati

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail