A cosa serve la sigmoidoscopia flessibile, le controindicazioni e la preparazione

La sigmoidoscopia flessibile è un esame diagnostico utilizzato per poter controllare lo stato di salute del colon, la zona inferiore dell'intestino crasso. Ecco come prepararsi e quando viene consigliata.

La sigmoidoscopia flessibile è un esame diagnostico che viene consigliato in caso il medico sospetti possibili disturbi e malattie a carico del colon, vale a dire della parte inferiore dell'intestino crasso. L'esame viene consigliato in caso di sintomi di possibili malattie dell'intestino: se il paziente lamenta dolore addominale, sanguinamento rettale, diarrea o altri problemi, ma anche in caso di screening del cancro del colon, si ricorre a questo esame.

La sigmoidoscopia flessibile viene eseguita tramite un rettoscopio, un tubo flessibile molto sottile che viene inserito nel retto: all'estremità propone una videocamera molto piccola, che permette al dottore di visualizzare alla perfezione l'interno del retto e del sigma. Il rettoscopio può anche prelevare piccoli campioni di tessuto. La sigmoidoscopia flessibile permette di visualizzare solo la parte finale del colon, quindi non è utile nel caso le patologie riguardino la parte alta dell'intestino.

La sigmoidoscopia flessibile non è un esame rischioso, anche se possono capitare piccoli sanguinamenti, e non è doloroso: prima dell'esame bisogna seguire in maniera scrupolosa la preparazione prescritta, per poter pulire completamente il colon e permettere al medico di avere una visione migliore.

La preparazione della sigmoidoscopia flessibile consiste in una dieta speciale da seguire il giorno prima dell'esame: solitamente non si possono mangiare cibi solidi e si potrà bere solo acqua naturale, brodo, tè o caffè senza latte o panna. Non si dovrà bere o mangiare dopo la mezzanotte prima dell'esame. La sera prima bisognerà prendere un lassativo o effettuare un clistere per svuotare il colon. Talvolta bisogna anche interrompere eventuali terapie a base di farmaci, ma sarà il vostro medico a stabilire se è il caso oppure no.

Sigmoidoscopia flessibile, preparazione

Foto | da Pinterest di colonhealthmagazine

Via | Informazionimediche

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail