Perché dormire abbastanza è così importante? Parola all'esperto

Dormire abbastanza fa bene alla salute: ma perché? A spiegarcelo ci pensa l’esperto!

Vi siete mai chiesti perché dormire abbastanza è così importante per la nostra salute? Senza pensarci su troppo, il primo pensiero che ci viene in mente è che, se non dormiamo abbastanza, non siamo poi in grado di “produrre” in maniera adeguata durante il giorno successivo. Non è forse vero? Secondo quanto emerso da diverse ricerche, sembrerebbe che gli studenti tendano a dormire meno di 5-6 ore a notte, e questo è un fatto decisamente grave, dal momento che proprio in questa particolare fase della vita il cervello si sviluppa, consolida la memoria, e lo fa specialmente durante le ore che vengono dedicate al sonno.

Non pochi studi, spiega il membro della Duke-NUS Graduate Medical School Michael Chee, sono stati dedicati all’importanza del sonno, e stando a quanto emerge dalle statistiche, sembra che se sottoposti a determinati test volti a misurare le performance del cervello, i soggetti che ottengono migliori risultati siano anche quelli che dormono un minimo di 7 ore a notte.

Ma alla luce di ciò, per quale ragione persone che riscuotono successo nel lavoro o in altri ambiti, sembrano dare così poca importanza al sonno? In realtà, a lungo andare, gran parte delle persone che non danno la giusta importanza al sonno finiscono per crollare. Test di laboratorio dimostrano che anche una sola notte insonne riduce di circa un terzo la velocità massima con la quale si possono elaborare le informazioni visive, con un effetto in fin dei conti non molto differente da quello che si ha a causa dell'invecchiamento cognitivo.

Dormire abbastanza fa bene

Come se non bastasse, diverse ricerche dimostrano che un sonno insufficiente aumenta il rischio di soffrire di diverse malattie croniche e di morte, oltre che quello di un calo di prestazioni da parte degli adulti, ed anche degli studenti. Secondo il dottor Michael Chee, se questi ultimi entrassero a scuola un’ora più tardi, probabilmente i loro punteggi scolastici ne trarrebbero notevoli benefici.

E se non basta il rischio di malattie e di prestazioni cognitive insufficienti a spingere le persone a dormire di più, potrebbe funzionare invece la vanità. Stando a quanto emerso da una ricerca condotta da Estee Lauder, sembra infatti che la pelle delle giovani donne che non dormono abbastanza sia meno resistente agli stress, alla luce ultravioletta, ed apparirebbe anche più matura rispetto a quella delle coetanee che invece dormono in maniera adeguata.

Insomma, dormire abbastanza è importante per un gran numero di ragioni, e chi non presta la giusta attenzione alla quantità ed alla qualità del proprio sonno, dovrebbe senza dubbio correre al più presto ai ripari, in primo luogo, andando a letto ad un’ora più adeguata, e cercando di evitare di usare tablet e cellulari fino a notte fonda! Leggete piuttosto un buon libro, e vedrete che la vostra intera vita ne trarrà enormi benefici!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Todayonline

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail